Jia Jia compie 37 anni, è il panda più longevo di sempre

MeteoWeb

Nata nelle foreste del Sichuan, Jia Jia è arrivata ad Hong Kong nel luglio del 1999 per celebrare il ritorno alla Cina dell’ex colonia britannica, ora città semi-autonoma

Jia Jia ha spento 37 candeline e ha stabilito un record come il panda più longevo mai vissuto in cattività. A festeggiare la mascotte dello zoo di Hong Kong era presente anche Blythe Ryan Fitzwilliam, del Guinness dei Primati. Se per un essere umano 37 anni sono pochi, per un panda equivalgono a oltre 100 anni, con tutti gli immancabili acciacchi dell’età: “Sebbene non stia mai ferma, Jia Jia soffre di pressione alta e di cataratta. Mangia sempre meno bambù e per questo deve assumere integratori di fibre. Ma sta invecchiando con grazia, proprio come farebbe una nonna“, spiega il veterinario Paolo Martelli. Per festeggiare il traguardo, i responsabili del parco a tema Ocean Park di Hong Kong hanno offerto a “Eccellenza”, questo il suo nome in cinese, una torta di compleanno composta da più strati di succo di frutta ghiacciata, con tanto di numero 37, che la festeggiata sembra aver gradito. Lo zoo ha messo in vendita portafogli e calzini celebrativi che sono subito andati a ruba.

Nata nelle foreste del Sichuan, Jia Jia è arrivata ad Hong Kong nel luglio del 1999 per celebrare il ritorno alla Cina dell’ex colonia britannica, ora città semi-autonoma. Il record precedente apparteneva a Du Du, morto nel 1999 all’età di 36 anni nello zoo della provincia dell’Hubei.