Nuovo ok alla Riforma della Pubblica amministrazione: addio al 113, per emergenze solo 112

MeteoWeb

Ecco tutte le norme contenute nell’ultima bozza della Riforma della Pubblica amministrazione

Anche l’Italia avra’ un numero unico per le emergenze: il 112 sostituira’ tutti gli altri, in linea con le richieste che, ormai da anni, l’Europa avanza. Andranno in pensione il 113, il 115 e il 118. La novita’ e’ arrivata con un emendamento alla riforma della Pubblica Amministrazione, che ha ottenuto il via libera della commissione Affari Costituzionali al Montecitorio. “Avanti tutta” commenta il premier Matteo Renzi. In commissione e’ anche passato l’accorpamento della Forestale in un’altra forza. Uno degli argomenti piu’ caldi del ddl, tanto che la Fp Cgil si e’ detta pronta allo sciopero. “Il primo nell’intera storia del comparto sicurezza del Paese”, sottolinea il sindacato. Il testo, ora all’esame dell’Aula, annovera tanti cambiamenti e anche qualche cancellazione, come la misura sul valore da dare agli atenei ai fini del punteggio per l’accesso ai concorsi. Niente classifiche che mettano a confronto le universita’ quindi, ma il capitolo concorsi e’ ancora aperto e c’e’ chi pensa di tornare sul tema proponendo il superamento del voto minimo di laurea e della specializzazione. Il nodo, fa sapere il ministro P.A. Marianna Madia, sara’ affrontato in “Aula”.

UN SOLO NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENZE

Bastera’ chiamare il 112 (lo stesso in tutta Europa) per chiedere aiuto in ogni circostanza. L’idea e’ quella di realizzare centrali in ambito regionale che, raccogliendo la richiesta, siano in grado di smistarla al servizio interessato. Addio quindi tutti gli altri numeri, tra cui gli storici 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (soccorso sanitario). Potrebbe essere la volta buona per un progetto di cui si parla da tempo ma rimasto fermo a livello di iniziative locali.

Corpo forestale dello statoADDIO FORESTALE, RIORDINO TUTTE FORZE, ANCHE VIGILI FUOCO

Il ddl pone le basi per l’accorpamento della Forestale in un’altra forza, che con tutta probabilita’ dovrebbe coincidere con i Carabinieri. Si tratterebbe di un trasferimento in blocco, anche se si concedono spazi, seppur limitati, a quanti preferiscono non essere, come si dice da piu’ parti, ‘militarizzati’. I sindacati, in prima linea la Cgil, non sono d’accordo e si dicono pronti a dare battaglia. Il capitolo sicurezza non finisce qui: si prevede un riordino di tutte le forze, mettendo mano anche a gradi e dando spazio al merito.

CONCORSI, IN BALLO C’E’ IL VOTO E LA SPECIALIZZAZIONE

Viene sancita l’importanza dell’inglese e di altre lingue straniere, la cui conoscenza dovra’ sempre essere verificata. Si va poi verso un polo unico per le selezioni, una sorta di agenzia ad hoc con il compito di gestire le prove, che saranno sempre piu’ centralizzate. E’ invece in corso una riflessione sul superamento del voto minimo di laurea e sulla specializzazioni universitarie (anche la commissione Cultura spinge per eliminare quelle che sarebbero barriere alla partecipazione).

DIRIGENTI LICENZIABILI, MA DOPO PAGELLA NEGATIVA

Resta la possibilita’ di essere mandati via dalla P.A. ma bisognera’ almeno aver avuto un incarico ed essere stati valutati negativamente. Tuttavia pur di non essere licenziato il dirigente pubblico potra’ chiedere di essere ‘demansionato’ a funzionario. Quanto al rinnovo degli incarichi, niente piu’ automatismi: le proroghe dovranno essere giustificate da un giudizio positivo. Si pongono anche le basi per definire una quota di accesso unica per gli esterni (si parla di un tetto del 10%). Tra le novita’ anche lo stop a incarichi direttivi per gli avvocati di stato piu’ anziani, mentre si allargano le maglie per le collaborazioni da affidare ai pensionati (potranno superare la durata di un anno se non coincidono con posizioni di vertice).

FREEDOM OF INFORMACTIONANCHE L’ITALIA AVRA’ IL SUO FREEDOM OF INFORMACTION

Tutti, senza distinzioni di sorta, avranno il diritto di accedere, anche via web, a documenti e dati della P.A. Lo scopo e’ quello di spalancare gli archivi pubblici, cosi’ da rendere possibile un controllo a 360 gradi anche sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Questo e’ il principio, da promuovere perfino con sanzioni per le amministrazioni inadempienti. Tuttavia restano dei paletti, per tutelare interessi pubblici e privati.

LIBRETTO UNICO PER AUTO, IL PRA AL MINISTERO DEI TRASPORTI

Si apre al trasferimento del Pubblico registro automobilistico (Pra), retto dall’Aci, al ministero Infrastrutture e Trasporti, a cui fa gia’ capo la Motorizzazione. Cosi’ un emendamento del relatore al ddl P.A. Si va verso un’unica banca dati per la circolazione e la proprieta’, con un solo libretto. Il tutto potra’ essere affidato anche a un’Agenzia (sotto vigilanza Mit). Nell’ottica della spending review anche il taglio della spesa per intercettazioni (fino al 50%) e la sforbiciata sui tempi della burocrazia in caso di opere di interesse generale. Piu’ certezze anche in caso di contenzioso, visto che viene regolato il processo contabile.

Condividi