Previsioni Meteo, temperature in aumento: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: alta pressione sul nostro paese con tempo stabile e soleggiato con condizioni di onda di calore che interessano piu’ direttamente le regioni di nord ovest e quelle centrali del versante tirrenico. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: cielo per lo piu’ sereno, ma con passaggio di velature che nelle ore piu’ calde si sommeranno ad annuvolamenti piu’ compatti in sviluppo verticale a ridosso delle zone alpine, con isolati rovesci o temporali con particolare riferimento al settore centro-occidentale. Ampie schiarite nella serata. Centro e Sardegna: sole e cielo sereno, salvo isolati annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne laziali e toscane. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato; qualche nube sull’Appennino calabrese nelle ore piu’ calde della giornata. Temperature: in ulteriore aumento specie per le regioni di nord-ovest, Pianura Padana, Sardegna e regioni del medio versante tirrenico, con condizioni di onda di calore. Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni del medio e basso Adriatico e nelle zone interne del meridione; deboli variabili sul resto del paese tendenti ad assumere caratteristica di brezza lungo le coste. Mari: poco mossi o quasi calmi tutti i mari intorno alla penisola.

aeronautica militare logoIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: giornata ancora all’insegna del cielo sereno seppur con modesta attivita’ convettiva sull’arco alpino sotto forma di nubi cumuliformi pomeridiane che daranno luogo ad isolati rovesci o locali temporali. tali fenomeni saranno piu’ presenti sulle Alpi di nordovest e potranno raggiungere anche le aree pedemontane del Piemonte per attenuarsi dopo il tramonto. Tra il pomeriggio e le ore serali, inoltre, si assitera’ al passaggio di velature tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Centro e Sardegna: condizioni stabili all’insegna del cielo limpido anche se non mancheranno parziali velature in temporaneo transito durante le ore pomeridiane tra Toscana, Lazio e marginalmente Umbria e zone interne di Marche. Sempre nell’entroterra laziale si assistera’ allo sviluppo di qualche nube cumuliforme durante le ore pomeridiane con scarsa probabilita’ che tale nuvolosita’ possa essere associata a fenomeni di particolare rilievo. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno a parte qualche nube pomeridiana in sviluppo sull’Appennino calabro e sulla Sicilia orientale. Nubi queste destinate a diradarsi verso sera. Temperature: in ulteriore aumento sia le massime che le minime, specie per le regioni di nord-ovest, per la Pianura Padana, per la Sardegna e per le regioni tirreniche, con condizioni di onda di calore. Venti: da deboli a moderati settentrionali al centro-sud con riferimento particolare alle regioni del medio e basso Adriatico; a prevalente regime di brezza sul resto del territorio. Mari: in prevalenza tutti poco mossi ad eccezione del basso Adriatico che risultera’ mosso.

Condividi