Previsioni Meteo Agosto 2015: mix esplosivo nella prima settimana del mese, super caldo e temporali

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo Agosto 2015, le mappe e il punto: ecco cosa succederà nella parte iniziale dell’ultimo mese dell’estate

Le Previsioni Meteo per l’inizio di Agosto 2015 sono abbastanza estreme sull’Italia: l’ultimo mese dell’estate, infatti, inizierà con un mix esplosivo di super-caldo e di forti temporali. Un nuovo promontorio anticiclonico proveniente dal Nord Africa determinerà un nuovo brusco aumento delle temperature già nel weekend al centro/sud, ma poi anche nel resto del Paese la prossima settimana. La colonnina di mercurio si porterà vicina ai +40°C in molte Regioni, con picchi superiori in Sardegna, Sicilia e in molte altre località interne di tutta la Penisola.

ncep_cfsr_europe_t2m_anomContinuerà, quindi, la pazzesca anomalia termica di questo luglio 2015 con uno scarto mensile rispetto alle medie del periodo fino a +7°C nell’area alpina, e il conseguente anomalo riscaldamento delle acque del Mediterraneo fino a valori eccezionali. Attenzione, però, alle infiltrazioni d’aria fresca provenienti in quota da nord/est contemporaneamente alla risalita dell’Anticiclone Sub-Tropicale: provocheranno violenti temporali pomeridiani che la prossima settimana interesseranno gran parte del Paese, in modo particolare nelle aree interne ma anche con sconfinamenti su coste e pianure nelle ore serali. E’ ovviamente ancora presto per individuare la tempistica di questi fenomeni e lo zoom previsionale sulle aree più o meno colpite, in quanto non si tratta di una perturbazione ma di instabilità localizzata in base alla termoconvezione dell’aria. Nei prossimi bollettini meteo gli aggiornamenti più specifici. Intanto possiamo già scorgere un agosto particolarmente estremo all’orizzonte. Ecco le mappe per i prossimi giorni:

Condividi