Allerta Meteo, arrivano i fenomeni estremi: forte maltempo da domani, ecco le zone a rischio

MeteoWeb

Allerta Meteo, focus previsionale con tutti i dettagli per i prossimi giorni. Attenzione a possibili eventi di maltempo estremo

Ultimi giorni di caldo, il terribile anticiclone che ormai da oltre tre settimane mantiene l’Italia in un’asfissiante fornace caldissima inizia a perdere colpi. Oggi pomeriggio nelle zone interne di alcune Regioni (Sardegna, area alpina e Appennino centrale) i primi temporali dovuti all’instabilità pomeridiana. Nei prossimi giorni questo maltempo si intensificherà, già a partire da domani, mercoledì 22 luglio. I fenomeni più estremi si verificheranno giovedì 23, in modo particolare al centro/sud in Campania e Sicilia nord/orientale. Ma anche venerdì e sabato insisterà il maltempo.

tornadoPoi tra domenica 26 e lunedì 27 le temperature diminuiranno di oltre 10°C in tutt’Italia portandosi così sotto le medie del periodo; non mancherà il maltempo con forti fenomeni perturbati in modo particolare al centro/nord. La pianura Padana sarà interessata da eventi vorticosi, il rischio è che si ripetano distruttivi tornado come quello che l’8 luglio ha devastato la riviera del Brenta. Ancora una volta le zone più a rischio sono quelle del nord/est, e il Veneto in modo particolare. Massima attenzione: viviamo in un clima sempre più “movimentato” con sbalzi pazzeschi da un estremo all’altro, alla faccia di quel sano equilibrio delle estati mediterranee ormai perdute nella realtà di altri tempi. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: