Previsioni Meteo: altri 10 giorni di super-caldo africano, poi brusco crollo termico e maltempo estremo?

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: super-caldo almeno fino al 23-24 luglio, nel weekend e all’inizio della prossima settimana picchi diffusi di +40°C anche a Roma

Il super-caldo che sta attanagliando l’Italia dall’inizio del mese soprattutto al centro/nord, continuerà almeno per un’altra decina di giorni, fino al 23-24 luglio, stavolta in tutto il Paese anche al centro/sud. Le temperature aumenteranno sensibilmente da domani in poi su tutte le Regioni, i picchi più elevati si raggiungeranno tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, tra sabato 18 e martedì 21 luglio, quando molte località potranno arrivare a +40/+41°C, Roma su tutti. La Capitale potrebbe essere la città più calda d’Italia, appaiata a Foggia, Frosinone, Latina, Rieti, Terni, Viterbo e Perugia.

A lungo termine, dal 24-25 luglio in poi, la situazione potrebbe cambiare bruscamente con un brusco crollo termico che alimenterebbe fenomeni di maltempo estremo. Ma è soltanto un’ipotesi da prendere con le pinze. Al momento l’unica realtà concreta è il grande caldo che continua e proseguirà ancora a lungo. Impressionanti le mappe con la fiondata dell’anticiclone SubTropicale dal Sahara sull’Italia sempre più intensa nei prossimi giorni.