Previsioni Meteo, caldo da incubo: +41°C in molte città, in arrivo i giorni più caldi dell’anno [FOCUS]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: altri 8-9 giorni di caldo anomalo, punte eccezionali la prossima settimana con picchi diffusi di +40/+41°C in molte città da nord a sud

L’incubo di un luglio così caldo continua a rappresentare la realtà di questo periodo dell’estate 2015: anzi, l’entità dell’anomalia positiva che dall’inizio del mese sta interessando l’Italia e gran parte d’Europa tenderà ad aggravarsi ulteriormente nei prossimi giorni. Sarà un weekend bollente, poi le previsioni meteo sono davvero sconfortanti anche per la prossima settimana quando tra mercoledì 22 e giovedì 23 luglio si toccheranno i picchi più elevati probabilmente di tutto il mese e quindi anche di tutta l’estate e di tutto l’anno, a meno di clamorose ondate di calore nel mese di agosto che comunque difficilmente avranno questa portata in termini di intensità, estensione e durata.

desertoLe temperature, infatti, arriveranno fino a +41°C in molte città di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia. Tante altre località arriveranno fino a +40°C, mentre non mancheranno i temporali pomeridiani particolarmente intensi nell’area alpina. Confermato un possibile brusco peggioramento a partire da sabato 25 luglio, negli ultimi giorni del mese, con temperature in netto calo e quindi inevitabili violenti temporali per contrasti termici, da cui potranno determinarsi anche furiose grandinate e fenomeni devastanti come i tornado. Il maltempo estremo tornerà protagonista dopo il lungo incubo del caldo asfissiante che sta soffocando l’Italia in queste settimane.