Previsioni Meteo: almeno un’altra settimana di super-caldo, temperature fino a +40°C nei prossimi giorni

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: super-caldo nei prossimi giorni, temperature in netto aumento da mercoledì 15 luglio in poi. Picchi fino a +40°C soprattutto nelle zone interne del centro/sud, tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia

Almeno un’altra settimana di grande caldo sull’Italia, e non solo: l’anomalia positiva che ha interessato tutta la prima metà del mese di luglio è destinata a proseguire anche nei prossimi giorni, almeno fino al 21-22 di questo mese, quindi anche nei primi giorni della prossima settimana. La nuova “vampata” di caldo provocata dal ritorno dell’Anticiclone Sub-Tropicale dal cuore del Sahara sul Mediterraneo centrale, dopo la breve tregua delle scorse ore, inizierà mercoledì 15 luglio.

Rt850m6Tra giovedì e domenica i picchi di caldo più intensi, soprattutto nelle zone interne del centro/sud con temperature fino a +40°C tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Ma molte località arriveranno a +38/+39°C anche in Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Molise, Basilicata, Sardegna, Calabria e Sicilia. Caldo e secco anche al nord, con temperature massime superiori ai +35°C, stesse temperature sulle coste e sui litorali meridionali che rispetto alle zone interne beneficeranno di qualche brezza marina. L’Italia continuerà quindi a rimanere vittima della fornace di caldo africano ancora a lungo.