Previsioni Meteo, fronte freddo sull’Europa: temperature in calo anche in Italia, rischio forti temporali [LIVE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per le prossime ore: temperature in calo da nord, in Germania sembra autunno dopo il caldo record dei giorni scorsi. Ancora caldo al Sud Italia, ma tra stasera e domani temperature in calo

Il clima è decisamente cambiato nelle ultime ore sull’Europa centrale, con temperature in picchiata: in Germania le temperature massime sono crollate di oltre venti gradi centigradi in due giorni, oggi sembra quasi autunno. Le temperature massime odierne sono state di appena +20°C a Norimberga, +19°C a Berlino, Stoccarda e Lipsia, +18°C a Monaco di Baviera e Düsseldorf, +17°C ad Amburgo, Brema e Dresda, +16°C a Colonia, Francoforte, Dortmund e Hannover.

05Anche inItalia il clima è decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi in tutto il settentrione e soprattutto al nord/est: Cervia non ha superato addirittura i +25°C, Trieste, Aviano e Forlì i +26°C, Bologna, Venezia, Parma, Vicenza, Cuneo, Piacenza, Modena, Faenza, Aviano e Ronchi dei Legionari i +27°C, Verona, Torino, Padova, Brescia, Ferrara, Teviso, Grado, Udine, Pordenone e Rimini i +28°C.

Fa ancora caldo, invece, al centro/sud. La Regione più calda di oggi è senza ombra di dubbio la Puglia, con temperature molto alte nel Salento e sulle Murge: +37°C a Lecce, Lequile, Soleto, Cavallino e Squinzano, +36°C a Ostuni, Tuglie, Novoli e Putignano, +35°C a Taranto, Cerignola, Supersano, Gioia del Colle, Cisternino e Noci, +34°C a Brindisi, Foggia, Alberobello, Acquaviva delle Fonti, Terlizzi, Palo del Colle e Locorotondo, +32°C a Bari e Fasano.

10Temperature elevate anche in Sicilia: +36°C a Siracusa, +35°C ad Augusta e Giampilieri, +34°C a Palermo, Catania, Belpasso, Randazzo, Santo Stefano di Briga, Mascalucia e Termini Imerese, +33°C a Messina e Bronte, +32°C a Barcellona Pozzo di Gotto.

In Calabria abbiamo +35°C a Cosenza, +33°C a Reggio Calabria e Crotone. Altrove localmente temperature alte con +35°C a Terni, +34°C a Genova e Grosseto, +33°C a Perugia, +32°C a Roma, Firenze, Viterbo, Olbia, Aosta e Frosinone. Un caldo significativo ma senza picchi esagerati (nessuna località del Sud peninsulare e della Sicilia in questo luglio ha raggiunto i +40°C), le anomalie termiche positive sono di qualche grado superiori alle medie ma non certo eccezionali. Tra stasera e domani le temperature diminuiranno in tutt’Italia con instabilità diffusa per lo scivolamento del fronte freddo posizionato sulla Germania verso i Balcani e l’Italia nord/orientale. Possibili forti temporali anche al centro/sud, in modo particolare nelle zone interne, per contrasti termici. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi