Previsioni Meteo: Italia “soffocata” dal caldo, picchi di +38°C dalla Romagna alla Calabria, è una fornace [DATI]

/
MeteoWeb

La situazione meteo in Italia: caldo pazzesco, temperature elevate da nord a sud. Continua la mostruosa anomalia termica di questo luglio 2015

Super caldo in queste ore in tutt’Italia: le temperature sono in continuo aumento, giorno dopo giorno, con picchi sempre più esagerati. Non si tratta di record singoli, ma è la durata di quest’anomalia positiva che diventa ormai impressionante, anche perchè continuerà senza sosta nei prossimi giorni. Alle ore 15:00 le temperature massime odierne, ancora parziali, sono di +38°C a Cosenza, Prato, Imola, Faenza, Avellino e Benevento, +37°C a Bologna, Modena, Firenze, Mantova, Bari, Taranto, Lecce, Carpi, Frosinone, Empoli, Chieti, Cassino e Foggia, +36°C a Roma, Perugia, Viterbo, Forlì, Reggio Emilia, Arezzo, Latina e Ferrara, +35°C a Torino, Verona, Pisa, Udine, Novara, Ancona, Terni, Trento e Rovereto, +34°C a Padova, Cremona, Bolzano, Brindisi, Vicenza, Oristano, Monza, L’Aquila, Campobasso, Catanzaro e Crotone, +33°C a Milano, Genova, Venezia, Padova, Napoli, Reggio Calabria, Parma, Olbia, Pescara, Cervia, Grosseto, Aosta, Pisa e Brescia, +32°C a Trieste, Messina, Cagliari, Trapani, Siracusa, Rimini, Bergamo, Vibo Valentia, Termoli, Ravenna, Palermo e Aviano, +31°C a Salerno che è la città meno calda del Paese.

CNMC_LAM_201507161215_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Qualche temporale pomeridiano sta interessando il nord/est e l’Adriatico centrale tra Marche meridionali e Abruzzo, ma senza precipitazioni significative se non per qualche rovescio isolato nelle zone interne. Seppur con qualche episodio d’instabilità pomeridiana più intenso nell’area alpina nel weekend, il caldo continuerà anche nei prossimi giorni con temperature a ridosso dei +40°C nella prima parte della prossima settimana in molte Regioni, dal Lazio all’Emilia Romagna, dalla Toscana alla Sardegna. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: