Previsioni Meteo: lunedì 27 luglio il giorno della svolta? Fenomeni di maltempo estremo in arrivo

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: altri 8 giorni di super-caldo in tutt’Italia, soprattutto al centro e al sud con picchi di oltre +40°C. Possibile “pugnalata” di maltempo estremo negli ultimi giorni del mese di luglio, a partire da lunedì 27

Il giorno della “svolta”, con temperature in calo e conseguente forte maltempo, potrebbe essere lunedì 27 luglio. Intanto ci attendono, in base alle ultime previsioni meteo, altri otto giorni di super-caldo con temperature elevate fino a picchi di oltre +40°C al centro e al sud, dove localmente si raggiungeranno i +41/+42°C. Anche i mari, già bollenti, si riscalderanno ancora di più ed inevitabilmente all’arrivo dei primi spifferi più freschi da nord, si scatenerà l’inferno di maltempo estremo nel cuore dell’estate.

tornado venezia 8 luglio 2015 (2)Le temperature crolleranno – nella migliore delle ipotesi – di oltre 10°C in poche ore, e l’energia in gioco è talmente tanto pericolosa da lasciar presagire fenomeni molto violenti come temporali, grandinate e tornado. Quanto accaduto nella Riviera del Brenta l’8 luglio potrebbe ripetersi in altre località, anche se è impossibile prevedere con largo anticipo in quali località si potranno verificare eventi di tale portata. Già da oggi, però, possiamo dire che sussistono le condizioni per eventi di maltempo estremo. Nei prossimi giorni potremo avere conferme (o smentite) in tal senso: le previsioni meteo sono in continua evoluzione, ma a prescindere se verrà confermato o meno lunedì 27 luglio come giorno di rottura, di certo c’è che dopo un caldo del genere, così intenso e prolungato, basterà poco per scatenare ondate di maltempo disastrose.

Condividi