Previsioni Meteo, super-caldo: ecco l’anomalia “monstre” di questo luglio 2015

MeteoWeb

Il super-caldo continua: l’anomalia positiva di questo luglio 2015 rischia di diventare eccezionale, con scarti dalla media di oltre 5°C sull’Europa centrale (nord Italia compreso)

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni sono decisamente preoccupanti in termini di caldo sull’Italia: le temperature cresceranno ulteriormente e l’anticiclone Sub-Tropicale continuerà a mantenere l’Italia nella fornace almeno per altri dieci giorni. Le anomalie termiche positive di questo luglio 2015, già eccezionali, rischiano di diventare pazzesche su base mensile. Gli scarti di +5°C dalle medie dell’area alpina potrebbero ulteriormente intensificarsi, e l’anomalia si estenderà in modo più significativo anche al centro/sud. Non è ancora chiaro come finirà il mese, ma almeno fino al 23-24 luglio farà molto caldo e a questo punto è lecito immaginare che questo luglio 2015 diventerà uno dei mesi più caldi della storia nell’Europa centro/occidentale.

ncep_cfsr_t2m_anomOsservando la mappa delle anomalie termiche mondiali relativa ai primi 12 giorni del mese, ci rendiamo conto come quella dell’Europa centro/occidentale e sud/occidentale sia una delle anomalie calde più significative di tutto il pianeta, con l’aggravante che simile anomalia si verifica in piena estate, quando anche già la norma del periodo è decisamente calda. Stiamo vivendo, insomma, un evento che di giorno in giorno sta diventando veramente storico, pur senza picchi singoli da record, ma con una durata, costanza ed estensione che ne fanno a livello climatologico davvero un episodio particolarmente significativo. Un’anomalia “monstre”.