Windows 10, perchè sceglierlo? Ecco le novità che potenzieranno il nostro pc

MeteoWeb

Da pochi giorni è stato lanciato Windows 10, nuova creatura della Microsoft, disponibile già in 190 paesi: ecco tutte le sue caratteristiche e potenzialità

Ormai i personal computer  sono entrati nella quotidianità di tutti con le continue evoluzioni dei vari sistemi operativi che supportano il dispositivo, é noto come il sistema operativo più utilizzato al mondo  è quello realizzato dalla multinazionale di Bill Gates, la Microsoft. Tale sistema ha subito numerosi evoluzioni ed aggiornamenti, con novità grafiche e di operatività, cercando di colpire sempre più i potenziali utenti.

Ultima novità di casa Microsoft è Windows 10, la cui uscita è avvenuta il 29 Luglio dell’anno corrente, a circa 29 anni dall’uscita del primo. La volontà dell’azienda è quella di sensibilizzare le masse alle capacità ed alle innovazioni che questo prodotto può offrire, costituendo una serie di spiegazioni sul proprio sito per garantire un upgrade gratis a tutti i sistemi Windows 7 e Windows 8.1 per il primo anno. Il sito, appositamente realizzato, ha il ruolo di garantire una certa familiarità con W10, in tutte le sue potenzialità di gioco e sicurezza.

Windows-10Tra le novità si riscontra il ritorno del menù start in formato esteso, che aveva sollevato delle critiche nelle versioni precedenti del sistema; l’introduzione di Cortana, l’assistente vocale di ultima generazione che fino ad ora era associato solo agli smartphone con  Windows Mobile, caricato sul un nuovissimo browser Edge, che rimpiazza dunque lo storico Internet Explorer.

Già nella versione W8, era stata introdotta la possibilità di interagire tra: il classico utilizzo della tastiera e/o il pratico ed immediato touch-screen, attraverso la funzionalità Continuum, associata principalmente al dispositivo ibrido 2-in-1. Tale modalità è stata rinnovata con la possibilità di adoperare il proprio smartphone come mouse, tastiera e monitor e, sul sistema di riconoscimento biometrico Hello. Il pacchetto office è stato rinnovato con un interfaccia più accattivante ed una maggiore ottimizzazione rivolta al touch ed all’utilizzo smartphone, inoltre si è introdotto un negozio universale per le app raccolte in un unico gruppo, con una nuova applicazione dedicata al mondo dell console Xbox, che farà da hub per giocatori ed appassionati. Un’ innovazione più di lusso e costosa è quella di Surface Hub, ovvero un mega schermo aziendale, figlio di google glass e oculus rift, dotato di lenti semitrasparenti, il quale proietta nel campo visivo delle immagini che si sovrappongono all’ambiente circostante.

Dopo trent’anni si sono viste evoluzioni futuristiche di un sistema operativo dinamico ed utilizzato da sempre più persone, affascinate dalle potenzialità che esso offre.