Alluvione Calabria: cala a 100 il numero di sfollati, la macchina dei soccorsi operativa anche a Ferragosto

MeteoWeb

I lavori per la pulizia, lo sgombero e la messa in sicurezza delle aree critiche proseguirà, è stato deciso, anche, in modo intensivo, nel prossimo weekend di Ferragosto

Si e’ concluso il vertice dell’unita’ di crisi, presieduto dal prefetto, Gianfranco Tomao, dal sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, e dal presidente della Regione, Mario Oliverio, al quale hanno preso parte i vertici delle forze armate operanti sui luoghi dell’alluvione, delle forze dell’ordine, della protezione civile regionale e dei tecnici comunali. Presenti anche il sindaco di Crosia, altro centro colpito pesantemente dalle precipitazioni, ed i rappresentanti istituzionali del Comune di Corigliano. I lavori per la pulizia, lo sgombero e la messa in sicurezza delle aree critiche proseguira’, e’ stato deciso, anche, in modo intensivo, nel prossimo weekend di Ferragosto e senza sosta. Prevista un’ordinanza straordinaria del Prefetto per consentire ai mezzi pesanti interessati nelle attivita’ d’emergenza di circolare anche nei giorni festivi. Intanto, sono state recuperate tutte le auto danneggiate e distrutte nel corso della fase alluvionale e depositate nel centro di sicurezza dell’ex elaiopolio. I proprietari delle suddette auto devono presentare denuncia o dichiarazione di danneggiamento presso le Forze dell’Ordine. Il recupero ed il ritiro delle autovetture e dei mezzi e’ completamente gratuito.

rossano 01Al momento uomini e mezzi sono a lavoro in localita’ Sant’Angelo, Momena e nelle contrade montane rimaste isolate. Il numero degli sfollati ospitati nel centro di accoglienza di via Candiano e’ sceso a 100 unita’, ma si pensa che gia’ in serata potrebbero arrivare a circa 40 unita’. Questo grazie al grande e sinergico lavoro pianificato dal Comune di Rossano, in collaborazione con Diocesi, Prefettura e Regione, che ha messo a diposizione degli evacuati – soprattutto turisti – mezzi gratuiti per rientrare nelle localita’ di residenza. Va avanti, inoltre, il lavoro di sorveglianza e vigilanza di tutte le forze dell’ordine su tutto il territorio comunale. Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza e’ operativo con quattro pattuglie e una formazione del Soccorso alpino, in servizio h24, in localita’ Sant’Angelo e localita’ Momena, con funzioni di controllo del territorio e aiuto alle popolazioni residenti. Con loro, operativi anche gli agenti della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato e i militari dell’Arma dei Carabinieri. Il prossimo vertice operativo si terra’ alle 17.

Condividi