Duke Kahanamoku sfruttò la sua popolarità internazionale per esibizioni di surf in tutto il mondo, diffondendo ovunque uno sport che era poco praticato e spesso sconosciuto fuori delle Hawaii
Duke Kahanamoku viene considerato l’autore della diffusione internazionale del surf. Nato alle isole Hawaii il 24 agosto di 125 anni fa, fu un atleta di grande livello e partecipò a quattro Olimpiadi (in qualità di nuotatore e pallanuotista) vincendo cinque medaglie.
Imparò presto a nuotare molto bene e a usare la tavola da surf e a 21 anni batté i record di nuoto stile libero sui 100 e 200 metri. Nel 1912 partecipò alle Olimpiadi di Stoccolma con la squadra statunitense e vinse la medaglia d’oro nei 100 metri e quella d’argento nella staffetta, nel 1920 ad Anversa vinse l’oro in entrambe le gare e a Parigi nel 1924 arrivò secondo. Partecipò poi alle Olimpiadi del 1932 di Los Angeles come riserva della squadra di pallanuoto.
Duke Kahanamoku sfruttò la sua popolarità internazionale per esibizioni di surf in tutto il mondo, diffondendo ovunque uno sport che era poco praticato e spesso sconosciuto fuori delle Hawaii. Partecipò anche a film e programmi televisivi che lo resero ancora più popolare, e venne spesso soprannominato di “Big Kahuna” (cioè grande esperto, o anche grande maestro, o mago).
Duke Kahanamoku morì a 77 anni per un infarto nel 1968, e le sue ceneri furono disperse nell’oceano nelle isole Hawaii.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?