Eclissi solare parziale il 13 settembre: tutti gli orari e i dettagli del raro evento [MAPPE]

MeteoWeb

Il 13 settembre un’eclissi solare parziale affascinerà chi avrà la fortuna di osservarla in Sudafrica, India meridionale, Antartide

La seconda eclissi solare dell’anno sarà visibile il 13 settembre 2015 per chi avrà la fortuna di trovarsi in Africa meridionale, nell’Oceano Indiano meridionale e in alcune aree dell’Antartide. L’evento si verificherà in Antartide alle 06:54 UTC, quando il Sole verrà coperto per il 79% dalla Luna. A Città del Capo, l’eclissi raggiungerà il suo apice alle 05:43 UTC quando il Sole verrà oscurato per il 43%. Se però non verrete a trovarvi in quel giorno in capo al mondo, MeteoWeb trasmetterà la diretta LIVE dai luoghi in cui si potrà assistere allo spettacolo tanto raro quanto affascinante.

eclissi 13 settembre nasaCos’è un’eclissi solare? Un’eclissi solare si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando totalmente o in parte la nostra stella per gli osservatori sulla Terra. Un’eclissi solare parziale si verifica nelle regioni polari del nostro pianeta quando il centro dell’ombra proiettata dalla Luna non riesce a raggiungere la Terra. Nell’animazione a destra è possibile vedere nel dettaglio in quali zone si potrà osservare il fenomeno.

eclissi solare 13 settembre 2015Di seguito e in dettaglio alcune città principali e orari locali in cui è possibile assistere all’evento:

Città del Capo, Sudafrica
Inizio: 6:44 a.m.
Alba: 6:49 a.m.
Picco eclissi: 7:43 a.m.
Fine: 8:49 a.m.
Massimo oscuramento: 30%

Pretoria, Sudafrica
Inizio: 6:43 a.m.
Picco eclissi: 7:35 a.m.
Fine: 8:32 a.m.
Massimo oscuramento: 15%

Bulawayo, Zimbabwe
Inizio: 6:47 a.m.
Picco eclissi: 7:26 a.m.
Fine: 8:07 a.m.
Massimo oscuramento: 6%

Maputo, Mozambico
Inizio: 6:45 a.m.
Picco eclissi: 7:38 a.m.
Fine: 8:37 a.m.
Massimo oscuramento: 14%

Toliara, Madagascar
Inizio: 7:58 a.m.
Picco eclissi: 8:45 a.m.
Fine: 9:36 a.m.
Massimo oscuramento: 6%

In basso una mappa elaborata da Xavier M. Jubier che ci consente di sapere nel dettaglio orari e grado di visibilità dell’eclissi semplicemente cliccando sulla località che ci interessa.

Condividi