Giornata di gran caldo in Sicilia: sfiorati i +45°C all’ombra, ma la temperatura più alta non spetta alla solita Catenanuova

Quella di ieri, venerdì 31 Luglio 2015, è stata la giornata più calda dell’anno per la Sicilia. La gran calura sprigionata dall’intensa avvezione calda proveniente dai deserti sabbiosi algerini ha fatto schizzare la colonnina di mercurio su valori di oltre +43°C +44°C all’ombra in diverse località dell’entroterra catanese, ennese e siracusano.

Europe_3_02.2015212.aqua.1kmLa temperatura massima più elevata pero è stata toccata dalla stazione di Libertinia che con una max di ben +44,7°C è riuscita a battere la solita Catenanuova, fermata sui +44,2°C. Ma il muro dei +40°C all’ombra ieri è stato raggiunto pure su alcuni quartieri più interni di Palermo e nelle aree periferiche di Catania, dove durante le ore centrali del giorno sono state misurate temperature di oltre i +39°C +40°C. Il gran caldo continuerà a persistere sull’isola anche oggi e domani, con temperature che rischiano di lambire punte di oltre +44°C +45°C in diverse località dell’entroterra.