Riciclo creativo: ecco come riutilizzare l’acqua di scarico del condizionatore

/
MeteoWeb

L’acqua di scarico del condizionatore, raccolta in taniche e bottiglie, grazie al riciclo creativo,può avere enormi benefici in campo domestico e cosmetico

In una delle estati più torride della storia, un po’ tutti abbiamo avuto la tentazione di utilizzare il condizionatore. Come riciclare, al meglio, la sua acqua di scarico? L’acqua demineralizzata, pur non essendo potabile, si può adoperare in un’infinità di faccende domestiche. E’ ottima per il ferro da stiro, contribuendo all’eliminazione del fastidioso calcare che si forma sull’elettrodomestico per via dell’impiego della comune acqua di rubinetto. Conservate, quindi, l’acqua di scarico del condizionatore in taniche e bottiglie, per utilizzarla anche in inverno in casa.

remote control and air conditionerSe volete smacchiare i capi d’abbigliamento, invece, è sufficiente mescolare un litro d’acqua demineralizzata e 3 cucchiai di scaglie di sapone di marsiglia, agitando energicamente la miscela per ottenere un sapone liquido ideale per i capi delicati, sia in lavatrice che a mano. Forse non tutti sanno che l’acqua demineralizzata fa bene ai capelli: fatela riscaldare in una pentola, effettuate il normale shampoo, applicate il balsamo e risciacquate con essa, per ottenere capelli pulitissimi, lucenti e corposi. Ma i suoi impieghi non sono finiti: usatela per lavare la macchina, per rimboccare l’acqua del radiatore e mettetela nella vaschetta del tergicristalli per la pulizia dei vetri dell’auto. Inoltre, impiegatela per irrigare le piante grasse: azalee, camelie, gardenie, ortensie, rododendri vi ringrazieranno. L’acqua di scarico del condizionatore si presta anche alla pulizia dei pavimenti, dei vetri di finestre e balconi, dei mobili plastificati o in legno rivestito, per pulire l’acciaio della cucina e far risplendere la rubinetteria, per scaricare il WC, negli acquari finti e privi di pesci. Inutile ricordare che l’acqua è un bene prezioso e che sprecarla è un delitto contro l’ambiente oltre che un inutile dispendio di denaro. Il riciclo dell’acqua di scarico del condizionatore può contribuire ad un mondo più salutare.