La spedizione di ‘Overland 16’ prosegue domani, giovedì 27 agosto, alle 23.30 su Rai1 a Canyon del Pato, grazie anche all’intervento della polizia. Con l’aiuto di contadini locali la spedizione raggiunge, di notte, Cajamarca, città dell’altopiano settentrionale del Perù, situata a circa 2.700 metri di quota, dopo alcune giornate di percorso su piste sterrate. A Cajamarca il viaggio incontra la fine degli Inca: qui il condottiero spagnolo Francisco Pizarro, nato nel 1475, ha eliminato Atahualpa, il tredicesimo e ultimo sovrano del Tahuantinsuyo Inca, distruggendo un ricco e glorioso impero che durava da centinaia di anni. Lasciata la storia degli Inca, gli spettatori saranno accompagnati a conoscere gli indios della foresta: il popolo dei Chachapoyas, che ha sempre protetto la sua identità contrastando gli Inca prima e i peruvani oggi, attratti dalla grande ricchezza aurifera del loro territorio. L’incontro con il capo di uno di questi villaggi sfocia in una difficile e pericolosa trattativa: scambiato per una spia del governo, Filippo deve invece dimostrare le sue innocue intenzioni nel testimoniare l’anima di un popolo nella sua realtà. Il breve tempo che rimane permette di raggiungere Trujillo e la costiera panamericana attraverso piste ben poco tracciate. Le telecamere della Rai arriveranno poi a Lima, capitale del Perù: finirà lì il lungo viaggio di Overland 16.
TV: su Rai1 “Overland 16” fa tappa a Cajamarca e racconta la fine degli Inca


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?