Accadde oggi: nel 1889 viene fondata la Nintendo

MeteoWeb

Era il 23 settembre 1889 quando a Kyoto venne fondata la nota azienda Nintendo

Con il passare del tempo si cambia, ci si modernizza, ci si adatta ai tempi che corrono. Ed è proprio quello che ha fatto, evidentemente con successo, la notissima azienda giapponese Nintendo.

Oggi il nome Nintendo è sinonimo di videogiochi di alta qualità, conosciuti in tutto il mondo. Ma ben pochi sapranno che per decenni, a partire dalla sua fondazione avvenuta nel 1889 e fino agli anni ’70, questa azienda ha prodotto giochi di carte e meccanici.

The start of a game of Koi-Koi, just after cards have been dealt.Era proprio il 23 settembre del 1889 quando, con il nome di Nintendo Koppai, venne fondata a Kyoto, ad opera di Fusajiro Yamauchi. Inizialmente la compagnia produceva carte di un particolare gioco chiamato Hanafuda. Si tratta di uno speciale mazzo di carte giapponesi il cui nome, tradotto letteralmente, significa “Carte dei fiori”. Con le carte Hanafuda, che raffigurano proprio dei fiori, si possono praticare numerosi giochi anche se il più praticato è il koi-koi, le cui regole sono simili a quelle della scopa.

E dalla scopa a Super Mario il passo è più o meno breve. Oggi la Nintendo è una della aziende leader nel settore dei videogiochi, conosciuta in tutto il mondo e apprezzata da generazioni di adolescenti e non, i quali, ne siamo certi, dell’esistenza del koi-koi non ne sapevano nulla.