Allarme ghiacciai alpini: entro il 2050 scompariranno

MeteoWeb

“Entro il 2050 i ghiacciai alpini scompariranno”, aree che registrano “una sensibile diminuzione di superficie. In 50 anni abbiamo perso una superficie equivalente a quella di tutta la città di Milano”

“Entro il 2050 i ghiacciai alpini scompariranno qualora non dovesse cambiare la tendenza . La superficie è sensibilmente diminuita. In 50 anni abbiamo perso una superficie equivalente a quella di tutta la città di Milano”. Lo ha dichiarato oggi alla Stampa Estera, Silvio Seno, geologo e docente dell’Università di Pavia e studioso del fenomeno, illustrando in conferenza stampa a Milano i geo – eventi del Nord Italia in programma durante la Settimana del Pianeta Terra solo in Italia. “ Porteremo la stampa in esclusiva sui ghiacciai alpini per assistere in diretta ai crolli dei ghiacci e vedere per davvero lo scioglimento in atto – ha proseguito Seno – con una situazione drammatica che causerà una forte riduzione della risorsa acqua e della portata dei fiumi. Faremo vedere dal vivo i crolli, il sistema di monitoraggio, la strumentazione usata dai ricercatori. Tutto questo in anteprima solo per la stampa il 26 Settembre”. Dal 18 al 25 Ottobre dunque è solo Settimana del Pianeta Terra con “più di 600 ricercatori, 320 partner tra Enti di ricerca – ha continuato Seno – Università , Musei, associazioni scientifiche, parchi naturali . Ben 237 eventi in tutta Italia e quasi tutti gratuiti in 180 località diverse. La progettazione e la gestione della Settimana del Pianeta Terra si avvarranno del finanziamento del MIUR. Siamo dinanzi al primo Festival in Europa tutto dedicato al mondo delle Geo – Scienze”.

Avvicinare dunque la gente alla ricerca
“In Italia abbiamo speso ben 242 miliardi di euro per danni da terremoti – ha concluso Seno – frane ed alluvioni dal 1944 ad oggi. L’impermeabilizzazione delle superfici naturali dal 2001 al 2011 in Italia è aumentata dell’8,8%, il doppio della media europea che è al 4,3%. Dunque dobbiamo cambiare mentalità ed atteggiamento culturale”.

Il 23 Settembre presentazione di tutti i 237 eventi de La Settimana del Pianeta Terra a Roma presso la sede della Stampa Estera in conferenza stampa invitando ministri ed importanti rappresentanti istituzionali. Il 26 Settembre anteprima riservata a tutta la Stampa che condurremo sui ghiacciai alpini . Il 24 Ottobre conferenza stampa e press tour per la prima volta in un nuovo sito archeologico che napoletani e giapponesi stanno portando alla luce: la villa dove è morto l’Imperatore Augusto con geo – escursione sul Vesuvio”.