Allerta Meteo, attenzione ad oggi pomeriggio tra Sicilia e Calabria: rischio piogge alluvionali

MeteoWeb

Allerta Meteo: nelle prossime 12 ore attese piogge molto intense e abbondanti tra Calabria meridionale e Sicilia orientale

Piove in modo intenso e fa freddo in quest’ultimo lunedì di settembre al Sud Italia: a Catania ci sono appena +18°C, a Reggio Calabria +20°C, la pioggia cade copiosa in modo particolare nelle zone joniche con picchi di 70mm nel catanese e 50mm nel reggino. Tra Acireale e Giarre negli ultimi tre giorni sono caduti 200mm di pioggia e continua a piovere in modo incessante. Le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente nelle prossime ore, in modo particolare nel pomeriggio/sera di oggi con violenti temporali tra le province di Reggio Calabria, Messina, Catania e Siracusa.

VMIAttenzione ai fenomeni estremi soprattutto tra Sicilia orientale e Stretto di Messina, dove potranno verificarsi intensi nubifragi. Il rischio è di piogge alluvionali con picchi di maltempo molto violento, seppur localizzato. Le zone più colpite saranno quelle esposte ad est, sul mar Jonio, con intense fulminazioni sul mare. I fenomeni continueranno anche nelle ore notturne e nei prossimi giorni, gli ultimi di settembre e i primi di ottobre. Sarà una settimana di forte maltempo tipicamente autunnale. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: