Allerta Meteo, ciclone in arrivo: forti piogge e venti di scirocco nello Stretto tra Messina e Reggio Calabria

MeteoWeb

Allerta Meteo: anche lo Stretto di Messina sarà colpito dal maltempo provocato dal violento ciclone in arrivo sull’Italia. Attesi venti intensi di scirocco e forti piogge soprattutto nelle zone joniche

Il maltempo in arrivo sull’Italia nelle prossime ore a causa del transito del violento ciclone proveniente dalle isole Baleari, colpirà anche lo Stretto di Messina: pur non essendo tra le zone più vicine alla tempesta ne’ tra quelle in cui si verificheranno i fenomeni più estremi, nello Stretto arriveranno nubi minacciose già dalla giornata di mercoledì 30, l’ultima di questo settembre eccezionalmente piovoso. Nel pomeriggio/sera arriveranno anche le prime piogge nelle zone joniche, fenomeni che si intensificheranno sensibilmente tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre, due giornate di piogge torrenziali nelle zone joniche di Calabria e Sicilia e quindi anche delle due province dello Stretto, Messina e Reggio Calabria.

forte vento di sciroccoNelle zone colpite dalle precipitazioni, le temperature non supereranno i +20°C neanche in pieno giorno: farà decisamente freddo con venti tesi di scirocco. Sarà un’ondata di maltempo tipicamente autunnale con accumuli che potranno superare i 200mm nei versanti orientali di Aspromonte, Etna e Peloritani. A Reggio e Messina le precipitazioni saranno meno abbondanti ma a tratti molto intense. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: