Allerta Meteo: il ciclone domani colpirà in pieno la Sardegna, sarà violento come un uragano [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: il ciclone in arrivo dalle isole Baleari sarà più violento del previsto. Una tempesta estrema domani si abbatterà sulla Sardegna

    Sta diventando sempre più violento il ciclone nato stamattina sulle isole Baleari: la tempesta si approfondirà in modo significativo la prossima notte sul mar di Sardegna, e domani, giovedì 1 ottobre, raggiungerà l’isola sarda da ovest, con un centro di bassa pressione notevolissimo, probabilmente addirittura inferiore ai 995hPa mentre sull’Italia peninsulare la pressione sarà superiore ai 1020hPa. Un gradiente barico impressionante che potrebbe dar vita a un vero TLC, un ciclone Mediterraneo tra i più violenti degli ultimi anni.

    03In base agli ultimi aggiornamenti (vedi mappe a corredo dell’articolo del modello MOLOCH CNR) il ciclone colpirà in pieno la Sardegna con raffiche di vento superiori ai 140km/h e violenti temporali, con grandinate e piogge torrenziali. Una situazione molto pesante per l’isola e anche per gran parte d’Italia: tutto il nostro Paese verrà coinvolto nel maltempo provocato dalla tempesta, con piogge intense, forti temporali e venti impetuosi. Eloquenti le mappe nella gallery in coda all’articolo. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: