Allerta Meteo, il fronte freddo dell’equinozio d’autunno avanza sull’Italia: attenzione alle prossime ore [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: avanza da nord/ovest verso sud/est il fronte freddo dell’equinozio d’autunno, temperature in picchiata al Nord e nelle prossime ore anche al Centro/Sud

    Nel giorno dell’equinozio d’autunno un fronte freddo particolarmente intenso sta attraversando l’Italia da nord/ovest verso sud/est, proveniente dall’oceano Atlantico. Le temperature sono già crollate su valori eccezionalmente bassi, in alcuni casi invernali, oltre 15°C inferiori rispetto alle medie del periodo. Alle ore 12:00, quindi in pieno giorno, abbiamo appena +14°C a Belluno, Biella, Aosta, Piacenza, +13°C a Genova, +12°C a Novara, Lodi e Rovereto, +11°C a Milano, Alessandria e Bergamo, +10°C a Trento e Monza, +9°C a Sondrio e Cantù, +8°C a Como.

    maltempo equinozio freddo e neve (17)Forti piogge e temporali stanno interessando la Lombardia dalle prime ore del mattino: sono già caduti 132mm di pioggia a Como, 111mm a Casnate con Bernate, 105mm ad Abbadia Lariana, 100mm ad Albavilla, 98mm a Barzio, 86mm ad Albese con Cassano, 83mm a Rovenna di Cernobbio, 75mm a Colere, 71mm ad Erba, 69mm a Lomazzo, 65mm a Mozzate, 63mm a Valbondione, 57mm a Lecco, 56mm a Saronno e Olmo al Brembo, 35mm a Sondrio, 34mm a Milano, 26mm a Varese e Seregno, 23mm a Monza.

    maltempo equinozio d'autunno 2015 (2)Adesso con l’avanzata del fronte freddo verso sud/est, si sono formati i primi forti temporali anche in Friuli Venezia Giulia e in Toscana. In modo particolare in Toscana sono già caduti 49mm di pioggia a Pescia, 42mm a Lucca, Capannori e Cantagallo, 36mm a San Marcello Pistoiese, 26mm a Rosignano Marittimo, 25mm a Montale, 20mm a Santa Maria a Monte, 15mm a Fucecchio, 12mm a Prato. Le temperature sono in netto calo con gli attuali +21°C a Firenze, +20°C a Pisa e Viareggio, +18°C a Empoli, Prato e Pistoia. Il fronte freddo è arrivato anche nel nord della Sardegna, con +20°C a Sassari mentre a Cagliari ci sono +25°C.

    Allerta Meteo Equinozio d'Autunno (1)Ma non solo Cagliari: il clima è ancora mite e soleggiato su gran parte del centro/sud, e in alcune zone anche del nord come in Romagna, a causa del vento di garbino che “cade” dall’Appennino sulle Regioni Adriatiche. Abbiamo attualmente ben +27°C a Pescara, +26°C a Palermo, Catania, Lecce, Cosenza e Chieti, +25°C a Napoli, Bari, Messina, Taranto, Reggio Calabria, Foggia, Benevento, Brindisi, Ancona e Latina, +24°C a Salerno, Sulmona e Avellino, +23°C a Roma, Rimini, Forlì, Cesenatico, Ravenna, Cervia, Cesena, Imola e Caserta, +22°C a Venezia e Trieste, +21°C a Bologna, Reggio Calabria e Ferrara, +20°C a Mantova, +19°C a Verona, Padova e Pordenone, , +18°C a Torino, Parma e Treviso, +17°C a Udine e Fidenza, +16°C a Vicenza. Non certo caldo, ma ancora temperature gradevoli per qualche ora prima dell’avanzata del fronte freddo che nelle prossime ore continuerà a muoversi verso sud/est provocando forti temporali e temperature in netta diminuzione anche nelle Regioni centrali e meridionali. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: