Allerta Meteo: Italia bersagliata dal maltempo, ancora piogge e temporali nelle prossime ore

    /
    MeteoWeb

    Allerta meteo: ancora piogge e temporali sull’Italia, ecco le zone più colpite

    L’Italia è letteralmente bersagliata dal maltempo che ieri ha colpito il nord e oggi s’è spostato al centro/sud, pur persistendo al nord/est. Piogge e temporali interessano varie Regioni, picchi di oltre 50mm dalla mezzanotte in Romagna e oltre 60mm al centro/sud tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temporali anche nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, ma più deboli proprio come da previsioni.

    EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Nelle prossime ore, con lo spostamento del vortice ciclonico verso i Balcani, il maltempo si concentrerà nelle Regioni Adriatiche dove tra oggi pomeriggio e domani si verificheranno piogge torrenziali in modo particolare tra Romagna e Marche. Attenzione anche al Sud, dove persisteranno condizioni di instabilità e avremo un ulteriore netto calo delle temperature accompagnato ancora una volta da piogge, temporali e rovesci soprattutto tra Molise e Puglia, ma anche in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

    temporali fronte nasaIl maltempo continuerà anche nei prossimi giorni, anzi soprattutto nei prossimi giorni in modo particolare al Sud dove si attiverà un flusso di correnti fresche e umide provenienti da est che alimenteranno piogge e temporali soprattutto nelle zone orientali della Sicilia, vista la contemporanea risalita dal nord Africa di correnti più calde ma sempre molto umide e instabili. Un peggioramento che culminerà negli ultimi due giorni del mese in piogge torrenziali al Sud, mentre da nord/est arriverà una nuova ondata di freddo stavolta ancora più intensa con temperature in ulteriore diminuzione. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: