Allerta Meteo, mostro sullo Jonio: diluvia in Calabria, attenzione in Puglia e nel Salento [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: continua a diluviare in Calabria, violenti temporali in arrivo nel Sud della Puglia. Rischio alluvione domani nel Salento

Il maltempo ha momentaneamente concesso una tregua nella Sicilia flagellata dai fenomeni estremi, con picchi di oltre 200mm di pioggia nelle ultime 36 ore e danni gravissimi in numerose località. Ha diluviato su tutta l’isola e continuerà a piovere forte nelle prossime ore, soprattutto nella giornata di domani, giovedì 10 settembre. Intanto, però, il ciclone continua a risalire il mar Jonio e al momento sta colpendo intensamente la Calabria con piogge torrenziali su tutta la fascia jonica calabrese, soprattutto nel catanzarese e nel crotonese dove i fenomeni si intensificheranno ulteriormente in serata. Breve tregua, invece, anche nel reggino (a Reggio Calabria sono caduti oggi 100mm di pioggia!).

CNMC_LAM_201509091745_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Il maltempo nelle prossime ore continuerà ad intensificarsi verso l’alto Jonio, e arriverà in modo più deciso in Puglia (ma nel Salento già da ore sono in atto le prime deboli piogge). Il ciclone transiterà sulla Puglia nel corso della giornata di domani, giovedì 10 settembre, provocando piogge alluvionali dapprima nel leccese, poi anche nel brindisino. All’estremo Sud, invece, arriverà il fronte freddo da nord/ovest con ulteriori piogge e temporali provenienti dal mar Tirreno. Ancora nubifragi su palermitano, messinese, reggino e vibonese, stavolta in modo più intenso nelle zone tirreniche rispetto a quelle joniche (esattamente l’opposto di quanto accaduto oggi rispetto ai versanti più colpiti). Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: