Allerta Meteo: pericolosissima squall-line nel basso Tirreno, attenzione nella notte al centro/sud [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: una pericolosissima squall-line si muove lentamente verso ovest-sud/ovest nel basso Tirreno

    E’ una serata di forte maltempo su gran parte d’Italia, soprattutto al nord/est e al Centro/Sud. Ma il grosso deve ancora arrivare e nelle prossime ore si abbatterà proprio sulle Regioni centro/meridionali. Le prime piogge stanno interessando il Lazio centro/meridionale e l’alta Campania, dove sono già caduti 30mm di pioggia ad Anzio, 25mm a Caiazzo, 20mm a Guarcino, 19mm a Ferentino, 18mm a Tivoli, 15mm a Roma, 14mm a Guidonia, 13mm a Latina, 11mm a Frosinone, 9mm a Caserta.

    maltempo (4)Una pericolosissima squall-line si trova nel mar Tirreno e si muove lentamente verso ovest-sud/ovest, nella notte colpirà in pieno la Campania provocando precipitazioni violente, e lambirà la Sicilia settentrionale abbattendosi poi domattina nella Calabria tirrenica. Massima attenzione alle prossime ore per possibili nubifragi e grandinate con forti colpi di vento e trombe d’aria.

    Forti piogge in arrivo anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Precipitazioni intense, intanto, insistono al nord/est in Friuli Venezia Giulia con oltre 60mm a Monfalcone e abbondanti nevicate sull’arco alpino. Le temperature sono in forte calo in tutt’Italia. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi