Allerta Meteo, pericolosissimo sistema “V-Shaped” in arrivo sulla Toscana! Rischio alluvione [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo massima in Toscana: un pericolosissimo sistema temporalesco di tipo “V-Shaped” si sta muovendo dalle acque dell’arcipelago verso la Regione

Rischio alluvione nelle prossime ore in Toscana. Un pericolosissimo sistema temporalesco di tipo “V-Shaped” si sta muovendo verso la Regione dalle acque del mar Tirreno. Le immagini in diretta mostrano un imponente sistema temporalesco a mesoscala, di tipo lineare, meglio noto come “V-Shaped” (o sistema convettivo a “V”), che si è sviluppato in seno ad una linea di confluenza venti nei bassi strati che dal mar Tirreno sta traslando verso l’Italia centrale, con venti sostenuti meridionali.

CNMC_LAM_201509130745_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Ormai è comparsa pure la “miccia”, con un accenno di “Flanking line” sulla parte meridionale del sistema convettivo. La “Flanking line” non è altro che una estesa linea di cumuli e congesti, molto sviluppati, che vanno ad alimentare il sistema temporalesco che l’ha generata, visto che le cumulogenesi, non trovando alcun ostacolo davanti, possono aspirare e rifornire il temporale di masse d’aria calde e umide (ottimo carburante per la convenzione), rendendolo più duratura e intenso. La “Flanking line” si può notare proprio nella parte meridionale del sistema “V-Shaped”. Piogge torrenziali in arrivo in tutta la Regione, dove continueranno a verificarsi violenti temporali fino a domani mattina ed è alto il rischio di fenomeni alluvionali. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: