Allerta Meteo, piogge torrenziali in arrivo: domenica con l’incubo alluvione al Centro/Nord [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: violenta perturbazione atlantica in arrivo al Centro/Nord, domani piogge alluvionali tra Liguria e Toscana

Allerta Meteo per il centro/nord Italia dove sta arrivando un’estesa e intensa perturbazione Atlantica che sta già provocando forte maltempo in Francia. Nel Paese transalpino solo nella giornata sono già caduti 61mm di pioggia a Paulhac, 52mm a Salins, 51mm a Brigueuil, 49mm a Villefort, 43mm a Limoges, 40mm a Ladiville, 30mm a Boisredon, 29mm ad Agen, 27mm ad Artonne, 26mm a Vichy, 22mm a Artonne, 21mm a Genac, 17mm a Niort, 15mm a Parigi. Il maltempo in Francia sta provocando disagi soprattutto nelle zone centrali del Paese, colpite in queste ore da forti temporali.

eusatir00Proprio quei temporali si muoveranno nelle prossime ore verso il Centro/Nord Italia, dove sarà una domenica 13 settembre di forte maltempo con piogge torrenziali dapprima in Liguria e Toscana, poi anche al nord/est. Tra Liguria, Toscana e le zone più occidentali dell’Appennino emiliano potranno cadere oltre 200mm di pioggia, tutti i corsi d’acqua si ingrosseranno con piene improvvise. Forte maltempo in arrivo anche sull’arco alpino centro/orientale, soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove potranno cadere nelle zone prealpine oltre 150mm di pioggia, forse anche di più in Friuli, tra domenica sera e lunedì 14. Attenzione a possibili fenomeni estremi con conseguenze molto pesanti sul territorio. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi