Altro che “equinozio d’autunno”: oggi al Nord è già inverno! FOTO e DATI in diretta

    /
    MeteoWeb

    Maltempo e freddo: equinozio d’autunno con clima invernale al Nord Italia, e nelle prossime ore le temperature diminuiranno ancora

    L’aria fredda è arrivata puntuale come un orologio svizzero e oggi, nel giorno dell’equinozio d’autunno, al Nord Italia sembra già inverno. A Milano la temperatura attuale, in pieno giorno, è di appena +11°C, come se fossimo a metà novembre. Le temperature medie di settembre per Milano, infatti, sono di +14°C nelle minime e di +25°C nelle massime. Stiamo parlando di un dato, quello attuale, di quasi 15°C inferiore rispetto alle medie del periodo!

    maltempo equinozio freddo e neve (17)Addirittura a Como in questo momento ci sono +8°C, come se fossimo a dicembre, e in città sono caduti oltre 120mm di pioggia (e continua a diluviare)! La temperatura media di settembre in riva al lago, infatti, è di +14°C nelle minime e +24°C nelle massime. Siamo esattamente 16°C sotto le medie del periodo. Molto freddo anche a Lecco con +8°C, a Cantù ed Erba con +9°C.

    maltempo equinozio freddo e neve (15)Eccezionali anche gli attuali +10°C di Varese, Monza, Seregno, Sesto San Giovanni, Saronno, Legnano, Gallarate e gli +11°C di Bergamo.

    La neve sta cadendo a quote eccezionalmente basse per il periodo, al momento con fiocchi fino ai 1.300 metri di quota (esattamente come previsto nei giorni scorsi) e con accumuli appena al di sopra di quest’altitudine. Lo zero termico è crollato su standard insoliti per settembre. A Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, la temperatura è sottozero (-0,4°C) ad appena 1.740 metri di altitudine. Nevica con accumulo persino a Madesimo, sempre in provincia di Sondrio a 1.500 metri di quota: il suolo è completamente imbiancato.

    maltempo equinozio freddo e neve (6)Nelle prossime ore le temperature diminuiranno ancora, e il “clou” del maltempo si sposterà su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove nel pomeriggio/sera si verificheranno piogge torrenziali. La quota neve potrebbe abbassarsi addirittura fino ai 1.000/1.100 metri di altitudine soprattutto tra Veneto e Trentino Alto Adige. Altro che equinozio d’autunno: benvenuti in inverno! Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi