Caldo soffocante al Sud: +39°C a Catania e Siracusa, ma tra poche ore cambia tutto. Le Previsioni Meteo

MeteoWeb

Meteo Sud Italia: caldo anomalo con picchi di +40°C nelle zone interne della Sicilia, ma ormai sono le ultime ore dal clima rovente

Esattamente come previsto nelle scorse ore, è un sabato di grande caldo al Sud: le temperature più elevate si registrano in Sicilia, con picchi di +40°C nelle zone interne, ma anche in Puglia e Calabria il clima è infuocato, così come su gran parte della Basilicata. Tra le principali città, da segnalare +39°C a Catania e Siracusa, +37°C a Palermo, Brindisi, Castrovillari e Lamezia Terme, +36°C a Messina, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Monopoli e Corigliano Calabro, +35°C a Crotone e Fasano, +34°C a Taranto, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Brindisi, Ostuni e Cisternino, +33°C a Trapani e Cerignola.

imagesIl limite del caldo è proprio al centro/sud: Napoli dopo la tempesta di stamattina è a +25°C come Pescara, Terni e Viterbo, Roma, Firenze e Ancona sono a +26°C, al nord abbiamo +20°C a Trento, Belluno e Sondrio, +22°C a Genova, Aosta e Gorizia, +23°C a Trieste e Udine, +24°C a Milano e Torino,  +25°C a Verona e Venezia, +26°C a Bologna, Padova e Vicenza. Insomma, fresco gradevole in tutto il centro/nord (sono temperature registrate nelle ore centrali della giornata, in pieno giorno. Dopo il tramonto fa molto più fresco) che nelle prossime ore si estenderà anche al Sud. Già da stasera dopo il tramonto le temperature inizieranno a diminuire in tutto il meridione, rimarrà caldo nella prossima notte soltanto nelle estreme aree sud/orientali, lungo la fascia jonica. Domani netto calo termico generalizzato, in vista della prossima settimana che sarà molto fresca in tutt’Italia e decisamente piovosa al Sud. Tipicamente autunnale. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: