Maltempo al Sud, freddo e pioggia nello Stretto: Reggio Calabria verso i 200mm mensili! [FOTO]

    /
    MeteoWeb

    Maltempo: grandi piogge a Reggio Calabria e temperature inferiori alle medie del periodo

    Piove e fa freddo a Reggio Calabria: soffia un forte vento di maestrale da stamattina, dopo una temperatura minima di +18,8°C nella notte, la massima stamani intorno alle 09:00 ha toccato i +22,7°C, un valore molto basso per il periodo, e adesso la colonnina di mercurio è ferma a +21,4°C in pieno giorno. Si alternano scrosci d’acqua con cielo coperto e un clima decisamente gradevole. Ieri sera durante la pioggia la temperatura è scesa fino a +17,3°C in città, un calo spaventoso rispetto alle temperature di giovedì 17 e venerdì 18, quando le minime erano state di +26°C e le massime di +35°C. Anche sabato 19 ha fatto molto caldo, con una temperatura minima di +25°C e una massima di +31°C. Nel giro di due giorni, però, le temperature sono diminuite di quasi 20°C ed è arrivato l’autunno già assaporato due settimane fa (giorno 9 settembre la minima era stata di +19°C, la massima di +24°C), ma stavolta in modo definitivo.

    Reggio Calabria 03Intanto il dato pluviometrico mensile sta diventando impressionante: l’accumulo parziale di questo settembre è di 145mm di pioggia, molto significativo per Reggio Calabria a fronte di una media di 30mm mensili per il mese di settembre. La giornata più piovosa è stata quella del 9 con 97mm di pioggia in un solo giorno, ma è significativo anche il dato di ieri con 25mm di accumulo. E pioverà ancora, sia tra oggi e domani che nei prossimi giorni, tra giovedì 24 e la fine del mese.

    Reggio potrebbe così raggiungere i 200mm mensili avvicinando il record storico del settembre 2010 quando caddero 220mm di pioggia. L’accumulo parziale pluviometrico annuo, invece, è a 564mm: anche questo in netto surplus e già oltre la media complessiva annua, che a Reggio oscilla intorno a 550mm. Ma dopo settembre ci sarà il trimestre più piovoso dell’intero anno. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: