Maltempo Calabria: l’allerta scende a livello arancione

MeteoWeb

Il Centro funzionale ha emesso, a partire dalle 14 di oggi e fino alla mezzanotte prossima, un avviso di criticità di livello arancione (moderato livello di rischio) per tutto il territorio della Calabria

Il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) informa che il territorio regionale e’ attualmente ancora interessato da precipitazioni diffuse. “Tali precipitazioni sia nella passata nottata e sia in mattinata – riferiscono dal centro – hanno assunto valori significativi, ma non sono stati registrati quantitativi cumulati o picchi di breve durata estremamente elevati, in quanto la perturbazione ha prodotto precipitazioni piu’ intense in mare, come e’ desunto dalle mappe della rete radar nazionale. Nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero diminuire di intensita’, salvo possibili episodi concentrati localmente. Non sono pero’ da escludersi episodi legati soprattutto agli effetti derivanti dell’elevato imbibimento del suolo e dall’accumulo di portata defluente nei bacini imbriferi con estensione superficiale significativa“.

Pertanto, considerato l’assetto idrogeologico del territorio regionale e tenuto conto dei possibili suddetti effetti al suolo, il Centro funzionale ha emesso, a partire dalle 14 di oggi e fino alla mezzanotte prossima, un avviso di criticita’ di livello arancione (moderato livello di rischio) per tutte le aree di allertamento regionali. Il Centro funzionale continuera’ a seguire costantemente l’evolversi della situazione in stretto contatto con il dipartimento nazionale della protezione civile, le prefetture e la protezione civile regionale e provvedera’, se necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti.

Condividi