Metano: fonte di energia pulita e gas serra. Risorsa o rovina?

MeteoWeb

In un periodo storico in cui il Global Warming è diventato un tema all’ordine del giorno, l’uomo cerca soluzioni sempre più adeguate a mitigare gli attuali cambiamenti climatici e che tutelino il più possibile l’ambiente. La ricerca di risorse energetiche pulite ad esempio è sicuramente diventata una necessità, infatti ogni giorno in tutto il mondo vengono avanzate proposte di fonti energetiche pulite in grado di sostituire i combustibili fossili. Tra le varie proposte, tra cui alcune davvero bizzarre come ricavare energia a partire da un allevamento di organismi unicellulari, c’è anche il metano che è un gas di origine naturale, per cui la combustione è sicuramente più pulita di quella del carbone. C’è però qualcosa che non quadra!

01Il Metano in realtà sebbene sia una fonte energetica più pulita del petrolio appartiene alla lista dei gas che incrementano l’effetto serra. Con l’attuale riscaldamento globale il metano inoltre ha subito un elevato innalzamento di concentrazione nell’atmosfera poiché aumentando la temperatura le bolle di metano intrappolate nei laghi artici tendono a “spaccarsi” rilasciandolo in atmosfera. Anche l’eventuale scioglimento del permafrost produrrebbe questi effetti peggiorando ulteriormente le cose. Tuttavia la maggior parte delle emissioni di questo gas naturale avviene a latitudini più basse ed è associata molto all’attività umana, ma prevalentemente alle emissioni prodotte dai bovini.

ABRAM-4Il metano però paragonato alle concentrazioni degli altri gas serra e per sue caratteristiche chimico-fisiche infierisce meno sulle temperature rispetto al vapore acqueo e all’anidride carbonica che sono i principali gas serra del nostro pianeta. Il vapore acqueo però non viene imputato come colpevole del riscaldamento globale perché la sua concentrazione media in atmosfera ha subito variazioni troppo piccole da poter essere inserite all’interno del bilancio energetico, l’anidride carbonica ed il metano invece sono in netto aumento! Il metano dunque ha una doppia faccia, da un lato è un’ottima fonte di energia pulita, dall’altro se usato in eccesso intensifica l’attuale Global Warming. Un suo giusto utilizzo è sicuramente una soluzione più vantaggiosa per l’ambiente rispetto ai combustibili fossili che ad oggi più che una risorsa sono diventati la nostra rovina!