Meteo Italia, la situazione LIVE: prime forti piogge al Nord, ancora caldo al centro/sud

/
MeteoWeb

Meteo Italia, il punto della situazione: temperature ancora elevate al centro/sud ma anche in Emilia Romagna. Prime forti piogge in Veneto e Liguria, temporali anche nell’Umbria

Le prime forti piogge stanno colpendo in queste ore l’Italia settentrionale, soprattutto in Veneto con precipitazioni abbondanti nelle zone di pianura (43mm a Tombolo, 28mm a Breganze, 20mm a Bassano del Grappa, 19mm a Valdobbiadene), in Liguria (con un picco di 26mm a Bogliasco vicino Genova) e anche nelle zone interne dell’Umbria, con dei temporali anche intensi sul lago Trasimeno.

CNMC_LAM_201509021515_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Ancora caldo, invece, al centro/sud e in Emilia Romagna: la colonnina di mercurio ha raggiunto i +36°C a Foggia, +35°C a Lecce, +34°C a Cagliari, Olbia e Gioia del Colle, +33°C a Guidonia, Crotone e Ferrara, +32°C a Bologna, Parma, Perugia, Forlì, Rimini e Frosinone, +31°C Roma, Firenze, Napoli, Bari, Messina, Trieste, Brescia, Reggio Calabria, Trapani, Latina, Ravenna, Alghero, Pescara, +30°C a Verona, Viterbo, Ancona, Brindisi, Grosseto, Milano, Termoli e Padova. Nelle prossime ore temperature ancora elevate al meridione, il caldo continuerà fino al weekend (ma poi ci sarà la svolta). Le precipitazioni, invece, si intensificheranno in tutto il centro/nord. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: