Previsioni Meteo, adesso inizia la stagione delle grandi piogge: l’autunno arriva in anticipo e fa subito sul serio

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: nei prossimi giorni clima fresco in tutt’Italia, in arrivo grandi piogge prima al Sud tra 8 e 11, poi anche al centro/nord

L’autunno arriva in anticipo e fa subito sul serio sull’Italia: in attesa dell’equinozio di mercoledì 23 settembre, le temperature sono in netto calo in tutto il Paese, stamattina primo vero freddo al Nord e adesso crollo termico in atto anche al Sud dove già tra oggi pomeriggio e domani potranno arrivare i primi temporali. Nei prossimi giorni il clima sarà decisamente freddo per il periodo in tutt’Italia, soprattutto nelle ore serali e notturne. Arriveranno anche le grandi piogge, dapprima al Sud tra martedì 8 e venerdì 11 settembre, poi anche al centro/nord. Una nuova perturbazione atlantica, infatti, arriverà sull’Italia dopo la brusca ondata di maltempo che in settimana interesserà il Sud.

avnpanel4Gli ultimi aggiornamenti con le proiezioni a lungo termine, che pubblichiamo con le mappe a corredo dell’articolo, confermano la svolta autunnale permanente: non mancheranno altri episodi caldi e soleggiati soprattutto al Sud, ma saranno sempre più brevi e isolati in un contesto fresco e piovoso. Attenzione ai fenomeni meteo estremi che, dopo quelli delle scorse ore, potranno ripetersi a causa dei contrasti termici: le acque del Mediterraneo intorno all’Italia sono ancora molto calde e l’arrivo di aria così fredda non potrà che alimentare ulteriori fenomeni violenti durante le varie ondate di maltempo. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi