Previsioni Meteo, continua il maltempo al Sud: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: l’area depressionaria presente sul Mediterraneo centro meridionale tende ad attenuarsi e a spostarsi verso levante pur continuando a determinare, almeno fino a meta’ giornata, condizioni di tempo instabile all’estremo sud, Sicilia compresa; sul resto d’Italia prevalgono condizioni di stabilita’ atmosferica con solo delle infiltrazioni di aria fresca sui settori alpini e prealpini e con nubi in nuovo aumento sulla Sardegna. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: addensamenti nuvolosi sparsi su nord ovest, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige con locali rovesci o temporali nel corso del pomeriggio sulle aree alpine e prealpine e sulla Liguria di ponente; dalla serata i fenomeni potranno interessare anche le aree pedemontane e di pianura di Piemonte e Lombardia. Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord salvo locali annuvolamenti piu’ compatti sugli appennini.

aeronautica militare1Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso salvo locali e temporanei addensamenti sulle aree interne di Lazio e Abruzzo. Dalla serata nuovo aumento di nubi sulla Sardegna. Sud e Sicilia: molto nuvoloso con nubi prevalentemente medio alte sul Molise; addensamenti consistenti insisteranno sul resto del meridione associati a rovesci sparsi e isolati temporali che potranno ancora risultare intensi, nel corso della prima parte della giornata, su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, moderati altrove. Tendenza a graduale miglioramento nel corso della seconda parte della giornata. Temperature: massime in marcato aumento su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania meridionale e Basilicata; in lieve diminuzione su Puglia meridionale e Piemonte e senza variazioni di rilievo altrove. Venti: al nord deboli di direzione variabile sui settori alpini e prealpini, deboli orientali sulle aree di pianura con rinforzi da nord-est sulle Venezie e sulla Liguria; deboli o moderati di provenienza settentrionale o nord-orientale sul resto del paese con rinforzi sulle regioni adriatiche e su Toscana e Umbria. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi, localmente molto mossi l’Adriatico, il Tirreno centro occidentale e lo stretto di Sicilia; poco mossi o mossi i rimanenti mari.

aeronautica militareIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: annuvolamenti diffusi sul settore centro occidentale, Trentino Alto Adige e Veneto settentrionale con precipitazioni sparse sui settori alpini e prealpini ed occasionalmente a fine giornata sulla Pianura Padana. Prevalenza di schiarite sul versante adriatico. Centro e Sardegna: generalmente sereno o poco nuvoloso salvo il transito di locali annuvolamenti, specie tra Lazio e Abruzzo ove non si esclude la possibilita’ di isolati piovaschi. Sud e Sicilia: nubi sparse al mattino che lungo il settore tirrenico peninsulare saranno localmente compatte con possibili locali piogge associate. Deciso miglioramento gia’ dalla tarda mattinata. A partire dal pomeriggio ampi spazi di sereno su tutte le regioni. Temperature: minime in lieve aumento su Sardegna ed Emilia Romagna, in lieve calo al sud e nord est, senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale aumento, piu’ sensibile sulle aree ioniche. Venti: in prevalenza deboli: dai quadranti orientali al nord, meridionali sulle regioni tirreniche centro-meridionali, settentrionali sul resto del paese. Mari: mossi Adriatico meridionale, Ionio, stretto di Sicilia e Tirreno meridionale; poco mossi gli altri mari. Moto ondoso in aumento su canale di Sardegna e in generale attenuazione sui restanti mari.

Condividi