Previsioni Meteo, “fenomeni intensi” al centro/nord: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: il sistema perturbato che interessa le regioni centro-settentrionali italiane con fenomeni anche intensi al nord e su parte del centro, si muove verso levante, interessando solo in parte le regioni meridionali. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: parzialmente nuvoloso su Liguria, Piemonte e Lombardia con addensamenti a ridosso dei rilievi alpini e sul levante ligure associati ad isolati rovesci temporaleschi e maggiori schiarite sulle aree di pianura e sul ponente ligure a cui fara’ seguito un aumento della nuvolosita’ dal pomeriggio con locali piogge; molto nuvoloso con piogge diffuse anche temporalesche sulle rimanenti regioni con fenomeni intensi sul Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio ad iniziare dalle aree piu’ occidentali con parziali schiarite sulle aree pianeggianti.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulla Toscana con fenomeni intensi e temporaleschi specie sul settore nord della regione dove risulteranno localmente insistenti, in attenuazione pomeridiana con parziali schiarite ad iniziare dalle aree costiere; rapido peggioramento su Umbria e Lazio con associate precipitazioni anche temporalesche che a carattere sparso insisteranno fino a fine giornata e risulteranno anche intense sul Lazio settentrionale tra la tarda matttinata ed il primo pomeriggio. Nuvolosita’ variabile a tratti piu’ intensa sulla Sardegna, Marche ed Abruzzo con isolati rovesci anche temporaleschi con tendenza a miglioramento sull’isola. Sud e Sicilia: nubi irregolari localmente compatte sulla Campania e sull’entroterra del Molise con locali precipitazioni; Parzialmente nuvoloso per nubi in genere medio alte alternate ad ampie aperture sul resto del sud. Temperature: minime e massime in aumento su gran parte del Paese, fatta eccezione per il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna e il Lazio dove le massime saranno in diminuzione. Venti: meridionali tesi su buona parte del territorio, con rinforzi anche sensibili sulle coste del medio e alto Tirreno e dell’alto Adriatico. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia, il medio e alto Tirreno e l’alto Adriatico; generalmente mossi tutti gli altri mari.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nubi irregolari su buona parte del settentrione, piu’ diffuse e consistenti a ridosso dei monti dove continueranno ad esser presenti le piogge, pur con fenomeni generalmente non intensi. In serata attenuazione della fenomenologia e nuvolosita’ che rimarra’ presente maggiormente a ridosso dei rilievi, con ancora deboli piogge presenti. Centro e Sardegna: alternanza di nubi e schiarite sul versante tirrenico, sulla Sardegna e sull’Umbria, con nuvolosita’ che nell’entroterra e nei pressi dei rilievi sara’ piu’ compatta e dara’ ancora luogo a piogge o rovesci, sebbene per lo piu’ a carattere isolato. Schiarite a tratti per Marche e Abruzzo, specie verso la costa, con i monti che invece potranno a tratti essere interessati da annuvolamenti piu’ consistenti e da locali piovaschi. Sud e Sicilia: passaggio di nubi medio-alte su buona parte del sud e comunque in un contesto di tempo generalmente stabile. Solo tra Campania e Molise e a ridosso dei monti la nuvolosita’ potra’ a tratti essere piu’ compatta, pur con probabilita’ di pioggia scarse o del tutto assenti. Temperature: minime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna e in aumento sul meridione; massime in lieve aumento sulle regioni di nord-est, sulle tirreniche centrali e su quelle meridionali, in lieve calo sulle regioni adriatiche centro-settentrionali e sulla Sardegna orientale. Venti: da est sud-est, deboli a tratti moderati sulla Sardegna e sulle coste adriatiche; da sud sud-ovest, deboli o moderati sul resto del Paese, con rinforzi sulle coste e sui valichi appenninici. Mari: molto mossi il Mar Ligure e il medio e basso Tirreno settori ovest; generalmente mossi tutti gli altri mari.