Previsioni Meteo, nuvole e piogge al centro/nord: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sulla nostra penisola e’ presente un flusso di correnti sud occidentali che si dimostrano piu’ attive sulle regioni centrali del settore tirrenico e al nord. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: molto nuvoloso con rovesci sparsi sulle regioni occidentali. Nubi in aumento anche sul settore orientale con rovesci sul Friuli Venezia Giulia e coste venete. Temporanee e parziali schiarite sono attese sulla Pianura Padana. Nel pomeriggio permangono condizioni favorevoli alle precipitazioni anche sottoforma di rovescio temporalesco sulla Liguria e parte nord di Piemonte e Lombardia con fenomeni in intensificazione dalla notte sul Verbano.

aeronautica militare1Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco sulla Toscana; nubi medio alte in aumento anche sulle regioni adriatiche ma senza fenomeni associati. Da poco a parzialmente nuvoloso sulla Sardegna. Dalla sera nubi in generale attenuazione ove pero risulteranno piu’ consistenti sulla all’alta Toscana con piogge diffuse. Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni. Temperature: in lieve aumento al sud, sulle regioni del medio Adriatico, Liguria ed Emilia Romagna e sulle due isole maggiori; in lieve flessione sulle regioni dell’arco alpino. Venti: moderati dai quadranti meridionali al centro sud con rinforzi su Toscana, Lazio, Umbria, Molise e Campania; deboli orientali al nord. Mari: molto mosso il Tirreno; poco mosso lo Jonio e l’Adriatico meridionale; mossi i restanti bacini.

aeronautica militareIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nubi diffuse e compatte sulle regioni di nord-ovest in estensione al settore alpino di nord-est, con schiarite alternate ad annuvolamenti invece per la Pianura Padano-Veneta. Piogge e rovesci sparsi a ridosso dei monti, sia sul settore alpino che su quello appenninico ligure e tosco-emiliano, con precipitazioni che sui rilievi compresi tra Piemonte e Lombardia si faranno via via piu’ intense e persistenti assumendo anche caratteristica di temporale. Centro e Sardegna: nuvolosita’ variabile sulla Sardegna, piu’ diffusa sul settore nord-orientale dell’isola, dove potra’ arrivare anche qualche isolata pioggia. Cielo sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, salvo annuvolamenti a tratti compatti a ridosso dei monti della Toscana settentrionale, dove il rischio di pioggia sara’ piu’ elevato. Verso sera, velature in arrivo sul restro della Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su gran parte del meridione, salvo isolati innocui annuvolamenti sulla Puglia ionica e a ridosso dei monti di Calabria e Sicilia. Temperature: minime e massime ovunque in aumento. Venti: meridionali tesi su tutte le regioni, con rinforzi sulle coste tirreniche, sulle zone appenniniche e, per venti di caduta, anche sulla Pianura dell’Emilia Romagna e sull’entroterra di Marche e Abruzzo. Mari: poco mossi lo Jonio, il basso Adriatico e il basso Tirreno settore est; molto mossi il medio e basso tirreno settore ovest; generalmente mossi tutti gli altri mari.

Condividi