Previsioni Meteo Eclissi: buone notizie per gran parte d’Italia, rischio nubi al Sud

MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per la prossima notte: visibilità dell’eclissi a rischio in alcune zone del Sud

Cresce l’attesa per l’eclissi lunare totale che la prossima notte incanterà l’Italia, l’Europa e il mondo intero: uno spettacolo straordinario che rischia di essere compromesso dal maltempo che, nelle zone con nubi spesse e compatte, potrebbe oscurare il cielo e compromettere la visibilità del fenomeno.

Per fortuna su gran parte d’Italia il cielo sarà sgombero da nubi, anche se non mancheranno alcune aree con cielo nuvoloso.

Meteo EclissiSi tratta del nord/ovest, in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, dell’Abruzzo, del Sud tra il mar Tirreno, la Sardegna meridionale e il Canale di Sicilia. Ma le nubi dovrebbero limitarsi in prevalenza alle zone marittime, compromettendo così lo spettacolo soltanto per le isole minori. Non solo le Eolie, ma anche Malta rischia di avere il cielo offuscato per tutta la notte. Attenzione anche nella Sicilia orientale e nella Sardegna meridionale, dove lo spettacolo potrebbe essere oscurato dal maltempo. Ma per l’80% abbondante del territorio italiano le condizioni meteo saranno ottimali.

Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: