Previsioni Meteo, FOCUS sull’ondata di caldo in arrivo al Centro/Sud: sarà pazzesca ma durerà poco

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: al Centro/Sud tornerà il grande caldo la prossima settimana, temperature fino a +40°C per due-tre giorni ma nel prossimo weekend torneranno fresco e maltempo

Torna il grande caldo al Centro/Sud: nei prossimi giorni le temperature aumenteranno di oltre 10-12°C rispetto ai valori di queste ore. Ancora oggi il clima è tipicamente autunnale nonostante splenda il sole su gran parte del Paese. Fa caldo soltanto in Sardegna con gli attuali +31°C di Sassari, ma nelle altre località la temperatura attuale è gradevole con +28°C a Cosenza, Frosinone e Foggia, +27°C a Roma, Palermo, Firenze, Catania, Cagliari, Messina e Reggio Calabria, +26°C a Bologna, Verona e Lecce, +25°C a Bari, Padova e Brindisi, +24°C a Milano e Napoli, +23°C a Venezia, +22°C a Genova, Trieste e Torino.

15Nelle prossime ore arriverà al centro/nord un intenso peggioramento direttamente dall’oceano Atlantico, con piogge torrenziali su tutto il centro/nord. Al centro/sud, invece, con forti venti di scirocco, le temperature aumenteranno sensibilmente. La colonnina di mercurio si impennerà già da domani, domenica 13 settembre, ma inizialmente in modo timido e lento. La vera e propria ondata di calore, che possiamo considerare un colpo di coda dell’estate, inizierà martedì 15 e avrà il suo picco massimo tra giovedì 17 e venerdì 18, quando in numerose località del centro/sud si raggiungeranno addirittura i +40°C. Ma sarà un colpo di coda molto breve, di due-tre giorni. Già nel prossimo weekend, tra sabato 19 e domenica 20, le temperature crolleranno in tutte le Regioni con una nuova forte ondata di maltempo che interesserà tutto il Centro/Sud. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: