Previsioni Meteo, nei prossimi giorni Italia divisa in due: forti piogge al Nord, gran caldo al Sud

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: nei prossimi giorni forte ondata di maltempo provocherà piogge intense e temporali nelle Regioni tirreniche e al Nord, poi nuova ondata di caldo molto intensa al centro/sud con picchi vicini ai +40°C

Prima forti piogge (e molto fresco) al Centro/Nord, poi gran caldo (nel cuore della prossima settimana) al Centro/Sud. Di certo non ci si annoierà nei prossimi giorni, in cui l’Italia sarà letteralmente divisa in due con un clima prettamente autunnale al Nord, nuovamente estivo invece al Sud.

lunedì 14 mattinaIl peggioramento che interesserà il Nord sarà particolarmente intenso soprattutto tra domenica 13 (nel pomeriggio/sera) e lunedì 14 settembre. Forti temporali colpiranno Liguria e Toscana, dove potranno verificarsi piogge torrenziali. Piogge intense anche su tutto il nord. Nell’ondata di maltempo saranno coinvolte anche le Regioni centrali (Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo), mentre il Sud rimarrà ai margini e già da domenica avrà un mite flusso sciroccale con temperature in netto aumento.

giovedì 17La prossima settimana farà decisamente più caldo in tutt’Italia, seppur persistendo fenomeni d’instabilità pomeridiana con piogge e temporali nelle zone interne del centro/nord. Farà molto caldo invece in tutto il centro/sud con picchi di +40°C in Sardegna e Sicilia e di +39°C nelle zone interne di Puglia e Calabria. Anche tra Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Basilicata si arriverà a +38°C. Tra mercoledì 16 e giovedì 17 i picchi di caldo più elevato, ma per tutta la prossima settimana le temperature saranno roventi su gran parte d’Italia, da Toscana-Umbria-Marche in giù. Ma all’orizzonte, a lungo termine, c’è un altro peggioramento in arrivo: nella settimana dell’equinozio (e forse anche già prima, nel weekend tra sabato 19 e domenica 20) le temperature dovrebbero nuovamente crollare con piogge e temporali anche intensi su un po’ tutte le Regioni. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: