Previsioni Meteo: profondo ciclone sull’Italia tra 1 e 2 ottobre, massima attenzione per piogge torrenziali [MAPPE]

    /

    Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano la violenta ondata di maltempo della prossima settimana sull’Italia

    L’Italia si prepara ad un’intensa e violenta ondata di maltempo nei giorni centrali della prossima settimana, tra mercoledì 30 settembre, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre. Contestualmente alla discesa fredda da nord/est, infatti, confermata da tutti i centri di calcolo già a partire da lunedì 28 settembre, dal cuore del Sahara risaliranno verso il Mediterraneo centrale masse d’aria caldo-umide. Lo scontro tra questi due fronti proprio intorno all’Italia darà vita ad un profondo ciclone, che dovrebbe toccare i 996hPa nel mar Tirreno, in risalita lungo la Penisola da sud/ovest verso nord/est.

    temporale tropicaleIntanto le condizioni del tempo già in questo weekend saranno instabili nelle Regioni del Sud, con piogge e temporali soprattutto tra Calabria, Sicilia e Sardegna. A Ganzirri e Torre Faro, nell’estrema punta nord/orientale della Sicilia (nello Stretto di Messina), stamattina sono caduti 34mm di pioggia e negli ultimi due giorni ben 54mm, dopo un settembre già precedentemente molto piovoso. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente soprattutto in Calabria meridionale e Sicilia orientale, con forti piogge e temporali. Ma il “clou” del maltempo sarà nei giorni centrali della prossima settimana. Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery in coda all’articolo. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: