Previsioni Meteo: super caldo fino a sabato, confermata la definitiva svolta autunnale da domenica 20 [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: ultimi giorni di super caldo, ma nel weekend tornerà il fresco ovunque: temperature in calo di oltre dieci gradi, sarà la definitiva svolta autunnale

Il caldo estremo di queste ore sull’Italia è il picco massimo del colpo di coda estivo in atto in questi giorni di metà settembre: il clima resterà infuocato ancora 48 ore al centro/sud, domani e sabato 19 settembre, ma con temperature già in lieve calo di 1-2°C al giorno rispetto ai valori esagerati di oggi. Le temperature diminuiranno sensibilmente tra sabato pomeriggio e domenica, in modo particolare domenica sin dalle prime ore del mattino avremo un netto crollo della colonnina di mercurio soprattutto nelle Regioni del Sud.

15Il calo termico sarà provocato da una perturbazione di origine atlantica che richiamerà aria fredda dal circolo polare artico tramite la penisola Scandinava. Le temperature diminuiranno di oltre 10°C e non mancherà il maltempo estremo, con forti temporali e trombe d’aria a causa dei contrasti termici. Il maltempo sarà concentrato soprattutto al centro/sud e in modo particolare nelle Regioni del medio Adriatico e del basso Tirreno, dove avremo piogge intense e localmente abbondanti. Nei prossimi giorni potremo entrare meglio nei dettagli della previsione, illustrando in modo preciso le zone più colpite e l’entità dei fenomeni previsti. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: