Previsioni Meteo: ultime piogge al Sud, domenica maltempo al Nord

MeteoWeb

Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo oggi sarà ancora alto il rischio di rovesci o temporali localmente intensi, specialmente in Calabria

L’intenso vortice di bassa pressione che ieri ha portato forte maltempo al Sud, nelle prossime ore si allontanerà verso est favorendo, anche sulle regioni meridionali, un graduale miglioramento del tempo. Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo tuttavia, almeno nella prima parte del giorno, sarà ancora alto il rischio di rovesci o temporali localmente intensi, specialmente in Calabria. Nel frattempo al Centronord scorreranno delle correnti di aria relativamente fresca e umida che, provenienti dall’Europa orientale, favoriranno un po’ di instabilità pomeridiana, con la possibile formazione di isolati rovesci sulle zone alpine. Domani e sabato giornate interlocutorie, tra sole e nuvole, poi domenica è molto probabile un deciso peggioramento al Nordovest per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che lunedì determinerà maltempo diffuso al Nord e regioni centrali tirreniche. Si tratta di una perturbazione di stampo autunnale.

saette fulmini maltempo salento (3)Al mattino un po’ di nubi su aree prealpine e al Nordovest ma senza piogge; nuvoloso su gran parte del Sud, con alcuni rovesci e locali temporali su Sicilia tirrenica, Calabria e Puglia. Al Centro e in Sardegna tempo soleggiato. Nel pomeriggio rovesci residui su Sicilia orientale e Calabria; tra il pomeriggio e la sera isolati rovesci in Alto Adige, Dolomiti. Qualche goccia di pioggia non si esclude nelle aree alpine più settentrionali. Nubi in diradamento sulle pianure del Nordovest con passaggio a tempo abbastanza soleggiato; ancora prevalenza di sole al Centro e in Sardegna. Temperature in rialzo al Sud e nelle Isole, in lieve calo nelle regioni settentrionali. Previsti 20 gradi per Campobasso, 21 gradi per Potenza, 22 gradi per Bergamo, Cuneo, Novara, Torino, L’Aquila, Catanzaro, Crotone, 23 gradi per Aosta, Milano, Bolzano, Piacenza, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Ancona, Bari, Lamezia, 24 gradi per Brescia, Imperia, Bologna, Rimini, Perugia, Pescara, Brindisi, 25 gradi per Pisa, Rieti, Lecce, Taranto, 26 gradi per Genova, Firenze, Roma, Viterbo, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Trapani, Olbia, 27 gradi per Grosseto, Catania, Alghero, Cagliari e Sassari. Venti prevalentemente da nord, moderati al Centrosud e a tratti moderati di Bora sull’alto Adriatico; venti da est in Pianura Padana.

saette fulmini maltempo salento (4)Domani condizioni di spiccata variabilità; in tutto il Paese nuvolosità intervallata di tanto in tanto da schiarite in qualche caso anche ampie. Al Nord la nuvolosità risulterà più densa al mattino con occasionali deboli precipitazioni non escluse nel settore alpino e prealpino centrale e nell’est della Lombardia. Nel pomeriggio sporadici deboli piovaschi possibili su Alto Adige, Dolomiti e Appennino ligure orientale. Tendenza ad ampi rasserenamenti nelle regioni centrali tirreniche e dalla sera un po’ in tutto il Centrosud. Temperature massime stazionarie senza grandi variazioni, venti in generale attenuazione. Il fine settimana inizierà con un aumento della nuvolosità al Nord, specie al Nordovest, alta Toscana e Sardegna tirrenica, con qualche goccia di pioggia a ridosso delle Alpi occidentali. Bel tempo altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti di Scirocco in intensificazione soprattutto in Sardegna e temperature stazionarie o in lieve crescita.

saettaDomenica nubi in ulteriore aumento al Nord, Sardegna e Toscana accompagnate da piogge e rovesci localmente intensi, specialmente al Nordovest e sull’alta Toscana, dove saranno anche possibili dei temporali. I fenomeni potrebbero risultare più intensi e significativi su alta Lombardia, nord del Piemonte, Liguria e Toscana. I venti di Scirocco si intensificheranno ulteriormente sui mari occidentali e determineranno un ulteriore rialzo termico con valori intorno ai 30 gradi in molte zone del Centrosud. Lunedì la perturbazione insisterà sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna dove non mancheranno piogge e rovesci intensi mentre il Sud continuerà a godere di tempo soleggiato e clima decisamente caldo con valori su livelli estivi. Seguirà già da martedì un rapido miglioramento anche al Centronord.