Salute: ecco i nuovi divieti e obblighi per fumatori e venditori di tabacco

MeteoWeb

Tra le misure, “avvertenze visibili a tutti su divieti e effetti del consumo di tabacco; divieto di fumo in auto con minori all’interno”

In arrivo nuovi divieti e obblighi per fumatori e venditori di tabacco. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin nel corso della conferenza di presentazione della campagna contro il tabagismo, ‘Ma che sei scemo?’ nella sede del Ministero.

Tra queste: “Avvertenze visibili a tutti su divieti e effetti del consumo di tabacco; divieto di vendita per i minori di 18 anni di sigarette elettroniche e sigarette ‘di ultima generazione’; divieto di fumo in auto con minori all’interno; divieto di info su quantitativi di catrame, nicotina e altre sostanze essendo queste ultime informazioni fuorvianti (dal momento che la maggior parte dei fumatori tende a comparare tali valori tra una marca e l’altra di sigarette, ritenendo che alcune meno nocive di altre); divieto vendita tabacchi on line; divieto vendita sigarette ‘aromatizzate’, ‘addolcite’ e simili; inasprimento dei controlli sui distributori automatici per garantire il divieto di vendita ai minori”. Il tutto dovrebbe entrare in funzione “entro questo mese”.

Condividi