Torna la Fiera del Pescatore: sabato a Pantelleria dopo il successo a Salina e Favignana

    /
    MeteoWeb

    Lo scorso week end la due giorni dedicata alla Fiera del Pescatore è riuscita a catturare anche i turisti e i residenti di Favignana

    Aveva già riscosso un notevole successo a luglio, nell’isola di Salina. Lo scorso week end la due giorni dedicata alla Fiera del Pescatore è riuscita a catturare anche i turisti e i residenti di Favignana. Adesso tocca a Pantelleria.
    L’appuntamento è per il 19 settembre
    tra i vicoli del centro storico, tra la Piazzetta e il Vicolo Messina, dove si trovava il vecchio mercato ittico isolano.

    fiera del pescatore (1)A partire dalle ore 18.30 il via all’incontro tra le associazioni dei pescatori e i consumatori e ai laboratori scientifici di educazione ambientale con l’osservazione di reperti marini. Poi spazio alla mostra fotografica e alla proiezione del trailer “Isole Minori, Paesi di mare” di R. Cingillo.
    La giornata continuerà fino alle fino alle 22.30 con la tanto attesa degustazione del pesce locale, curata dalla locale associazione pescatori e dal comune di Pantelleria. Un’attività, quest’ultima, che vuole far riscoprire ed apprezzare le specie dimenticate di pesce povero, ma che racchiudono tante qualità importanti per una corretta alimentazione.
    L’evento rappresenta un momento di rilancio della marineria pantesca, che con sacrifici riesce tenere viva la tradizione della pesca artigianale in un’ isola fortemente vocata all’ agricoltura.

    La Fiera è organizzata da Green Life e con il supporto di associazioni ambientaliste. La manifestazione gode anche del sostegno del Gac Isole di Sicilia e dei comuni coinvolti in cui l’evento farà tappa.