Viaggiare con lo smartphone: le migliori App da scaricare prima della partenza

MeteoWeb

Si sa, nella società più cibernetica di tutti i i tempi, gli smartphone sono i nostri migliori alleati e se con acume e accortezza se ne fa buon uso, possono rivelarsi dei perfetti compagni di viaggio. Più facili di una cartina ma utili quanto una mappa sanno aiutarci nel decidere svariate mete di destinazione, consigliarci itinerari da seguire, metterci in guardia da eventuali pericoli e perfino ci sanno anche suggerire quali indumenti infilare in valigia!

Tutto questo è reso possibile grazie l’uso di App specifiche scaricabili sui nostri dispositivi di telefonia mobile, ma anche su IPad, Tablet e apparecchi Android oltre che Apple, basta solo avere l’accortezza prima di partire, di consultarli e, tra moniti e ammaestramenti, scegliere la rotta che più ci aggrada!

Si inizia sempre nello sbirciare gli Hotel che più si adattano alle nostre esigenze, sia in gusti che in denaro, e così Booking e Tripadivisor ci tolgono una mole di grane non facilmente gestibili: il database conta più di 30.000 punti ciascuno di pernottamento tra alberghi e B&B, oltre che migliaia di recensioni utilissime per chi ama programmare al dettaglio il suo viaggio senza il rischio di trovare poi brutte sorprese; il GPS che consiglia il posto più vicino alla posizione attuale li rende le App più apprezzate e più utilizzate di tutta Europa!

Secondo step ancora più intricato della scelta dell’Hotel ideale, la valigia! Le donne finiranno di riporvi inutili bazzecole che quasi sicuramente si rileveranno inconcludenti o inutilizzabili e gli uomini d’altro canto non dovranno più rovistare invano tra i bagagli alla ricerca di quell’irrinunciabile capo perduto che al 99% dei casi avevano lasciato sul letto con l’intenzione di inserirlo due minuti prima della partenza, perché sarà lei la risolutrice di tutti i problemi. Paking Pro, digitata la destinazione scelta, saprà dare le dritte su cosa veramente bisognerà ficcare in valigia (meteo considerato ovviamente) e conteggerà addirittura le volte in cui si laveranno i vestiti.

Utilissima per i viaggi all’estero, Travel Safe funzionerà anche off line e ci offrirà tutti i numeri d’emergenza, ambasciate e consolati inclusi.

E per la lingua? Nessun problema, Cam dictionary provvederà ad essere la nostra  madrelingua tascabile, infatti basterà puntare la fotocamera sul menù e i piatti riportati verranno immediatamente tradotti nella lingua precedentemente scelta!

Infine, come non pensare ad amici e parenti che con fervore aspettano di trovare nella buca delle lettere la tanto agognata cartolina? Ci penserà Touchnote, che trasformerà ogni foto scattata in una adorabile e personalizzata cartolina da inviare tramite mail, basta inserire l’indirizzo e, senza l’uso di alcun francobollo, arriverà a destinazione in un batter d’occhio!