Allerta Meteo Catania, il Comune conferma: “chi annuncia scuole chiuse è falso, saranno aperte”

MeteoWeb

Allerta Meteo Catania: nonostante il forte maltempo in arrivo, il Sindaco decide di tenere aperte le scuole

Circola sulla rete un “post” assolutamente falso che parla di allerta meteo e di chiusura delle scuole domani a Catania. La protezione civile regionale ha emesso un bollettino che prevede uno stato di criticità moderata, nella classificazione di allerta contraddistinto dal codice arancione. Pertanto non esiste alcuna necessità di emanare da parte del Comune di Catania l’ordinanza di chiusura delle scuole“. Con questo post pubblicato sulla pagina facebook ufficiale del Comune di Catania, l’ente etneo conferma come le scuole per la giornata di domani saranno regolarmente aperte, a differenza di altri comuni come Siracusa e Acireale.

SiciliaE’ doveroso precisare che non esiste alcuna precisa correlazione diretta tra il colore dell’allerta e la chiusura delle scuole, un provvedimento a discrezione del Sindaco. Ogni primo cittadino può scegliere liberamente se chiudere o meno le scuole: nessuna norma impedisce ad un Sindaco di un comune con allerta rossa di tenerle aperte, o ad un Sindaco di un comune con allerta gialla o senza allerta, di chiuderle in base ad altre indicazioni o previsioni che ritiene più affidabili. L’allerta arancione, quella prevista per domani a Catania, è inoltre molto pesante:

Fatto sta che il Sindaco Enzo Bianco ha deciso di non chiudere le scuole assumendosene ogni responsabilità. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Immagine